Trovata candeggina in omogenizzato per neonato, prodotto in Italia. La Germania ha attivato il Sistema rapido di allerta europeo (RASFF) avvisando le autorità sanitarie dei diversi Paesi europei della presenza di residui di un detergente contenente cloro negli omogeneizzati alla frutta, prodotti in Italia e commercializzati in Austria, Croazia, Repubblica Ceca, Germania, Ungheria e Slovacchia.

Candeggina in omogenizzato per neonato: lotto e marca

L’allerta riguarda un alimento per neonati o bambini al di sotto dei tre anni d’età, costituito da frutta chiamato “BabyLove” fragola e lampone mela 190 grammi con data di scadenza minima 05 luglio 2019 della linea DM – Industria Farmaceutica.

L’allerta richiede il ritiro e l’immediata sostituzione in via precauzionale. Le informazioni sono disponibili sul portale del governo tedesco all’indirizzo Lebensmittelwarnung.de.

La motivazoione del ritiro: “in un barattolo sono stati trovati residui di un detergente contenente cloro durante i controlli di routine. L’azienda invita a non consumare il prodotto che fa parte del lotto interessato. Si tratta di una misura precauzionale, dichiara ancora il comunicato, perché non si può escludere che anche in altri vasetti del lotto interessato dal richiamo, possano presentare livelli oltre il limite di clorato.”

Nell’allerta del RASFF, con il numero 066.2018 del 9 gennaio, descrive che si tratta di alimenti per l’infanzia con frutta proveniente dall’Italia senza che siano stati comunicati nè il produttore nè il distributore in Italia.

Spaghetti con alluminio, ritiro dal mercato, prodotti in Italia, pericolosi per la salute

Latte Granarolo Accadì ritirato dai supermercati, lotti e scadenze

Fonte: Sportello dei diritti

Allerta RASFF