Sul cambio delle gomme, ecco per quali pneumatici si può chiedere il bonus 200 euro. All’interno del DL Energia del Governo italiano, infatti, è stata inserita questa misura che, salvo dietrofront dell’ultima ora, permetterà, tra l’altro, di incentivare la sicurezza sulle strade e sulle autostrade.

Con il cambio delle gomme, infatti, il veicolo non solo risparmia carburante, ma beneficia pure di una riduzione dello spazio di frenata. Il bonus 200 euro dovrebbe essere introdotto per l’acquisto di pneumatici nuovi aventi la classe A o B.

Cambio delle gomme, per quali pneumatici si può chiedere il bonus 200 euro

È chiaro, quindi, per quali pneumatici si può chiedere il bonus 200 euro per il cambio del gomme. In forza ad una proposta di concessione di questo contributo inserita nel DL Energia, come sopra detto, e che prevede tutta una serie di misure per contrastare l’aumento dei prezzi delle materie prime energetiche. Così come è riportato in questo articolo ed anche a causa, e soprattutto, della guerra in Ucraina. Il conflitto alle porte dell’Ue ha infatti fatto schizzare i prezzi di gas, energia elettrica e petrolio.

Il contributo per il cambio delle gomme, se approvato, permetterà così di ottenere un buono da 200 euro che sarà non cedibile. Inoltre il bonus, spendibile fino al 31 dicembre del 2022, non concorrerà alla formazione del reddito di chi ne fruisce.

Quali pneumatici assicurano il risparmio di carburante ed una maggiore sicurezza su strade e autostrade

Su quali pneumatici assicurano il risparmio di carburante ed una maggiore sicurezza su strade e autostrade, con il cambio gomme il risparmio di carburante può variare tra il 5% ed il 7%. Mentre lo spazio di frenata può ridursi anche fino al 30%. Con più sicurezza, di conseguenza, per sé stessi e per gli altri che circolano sulle strade.