Cambio gomme invernali: ecco le date entro cui montarle per non incorrere in multe

Ecco entro quando vanno cambiate le gomme estive con quelle invernali e a quanto ammontano le sanzioni.

di Patrizia Del Pidio, pubblicato il
Ecco entro quando vanno cambiate le gomme estive con quelle invernali e a quanto ammontano le sanzioni.

Con l’arrivo dell’inverno gli automobilisti dovranno assolvere anche all’obbligo di adeguare il proprio veicolo alle condizioni climatiche mutate, tra i quali il cambio gomme. Le gomme invernali, secondo la normativa, vanno montate su auto e mezzi pesanti dal 15 novembre al 15 aprile.

Dal 15 novembre 2017, quindi, al 15 aprile 2018, vige l’obbligo di essere muniti di gomme invernali o di avere a bordo le catene da neve. Il Ministero dei Trasporti, in una circolare, però, afferma che esiste una deroga che permette l’installazione dei pneumatici invernali da un mese prima dell’entrata in vigore dell’obbligo a un mese dopo la sua conclusione. E’ possibile, quindi, montare le gomme invernali dal 15 ottobre al 15 maggio.

Per chi non si adegua all’obbligo dal 16 novembre, sulle strade dove l’obbligo è previsto, c’è il rischio di incorrere in pesanti sanzioni amministrative: nei centri abitati le sanzioni vanno da 41 a 168 euro, fuori dei centri abitati, invece, da 84 a 335 euro.

Il cambio delle gomme con quelle invernali o l’obbligo di catene a bordo non dovrebbe però essere necessario solo ad evitare sanzioni amministrative quanto a circolare in sicurezza.

Leggi anche: Multa cambio gomme, dal 15 novembre obbligatorio il cambio

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Ricorsi e Contenziosi, Multe

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.