Nuova ondata di scioperi a settembre e ottobre 2018 per i trasporti pubblici. A fermarsi saranno aerei, treni e mezzi pubblici. Vediamo il calendario degli scioperi in tutta Italia.

Sciopero mezzi pubblici date settembre e ottobre

Si parte il 13 settembre con uno sciopero di 4 ore indetto da OSP UILT-UIL in Trentino Alto Adige per cui a scioperare sarà la società dei trasporti di Trento per 4 ore, dalle 11 alle 15. Il 17 settembre tocca al personale della società Schiaffini Travel di Ciampino, serrata proclamata da OSR UGL AUTOFERROTRANVIERI.

Lo stesso giorno a scioperare saranno i dipendenti Cotral a Roma per 24 ore, sciopero indetto da OSR FILT-CGIL/FIT-CISL/UILT-UIL, OSP FAISA-CISAL e il personale Roma Tpl per 4 ore. Ancora il 17 settembre sara à una giornata nera per i mezzi pubblici con lo sciopero del personale Seta a Modena, Piacenza e Reggio Emilia. Il 21 settembre è previsto invece uno sciopero dei trasporti GTT a Torino indetto da OSR FILT-CGIL/FIT-CISL/UILT-UIL e OST FAISA-CISAL/FAST-CONFSAL per 24 ore. Il 28 settembre è invece previsto uno sciopero di 4 ore dei mezzi a Napoli con la protesta dei dipendenti Eav e Ctp mentre per 24 ore si fermeranno i dipendenti Anm.

Sciopero treni, si fermano Italo e Trenord

Il 20 settembre è stato indetto uno sciopero di Trenitalia da OSR ORSA FERROVIE che riguarda la regione Lombardia. La protesta si svolgerà per 8 ore, dalle 9 alle 17, e riguarda il costumer service. Il 21 settembre, sempre in Lombardia, è stato proclamato uno sciopero da parte di OSR FILT-CGIL/FIT-CISL/UGL/SLM-FAST del personale RFI della DTP di Milano. Il 23 settembre sarà invece una giornata nera per lo sciopero di Trenord, che inizierà alle ore 3 del 23 settembre e terminerà alle ore 2 del 24 settembre. Il 5 ottobre ci sarà uno sciopero del personale SNCF VOYAGES mentre il giorno 6 ottobre a scioperare per 24 ore sarà Italo Treno.

Sciopero aerei

Il 28 settembre dovrebbe svolgersi lo sciopero Ryanair, anche se ancora la data non è certa mentre sono confermati gli scioperi della società Sea e degli impiegati Handling di Malpensa e Linate.

Infine il 25 ottobre è previsto uno sciopero generale di tutte le categorie pubbliche e private indetto da CUB/SGB/SI-COBAS/USI-AIT/SLAI-COBAS.

Leggi anche: Sciopero dei trasporti, calendario agosto e settembre 2018: ancora stop per treni, aerei e mezzi