In attesa dell’ufficialità, per chi ritira la pensione in contanti direttamente alla posta, anche il pagamento del trattamento pensionistico di competenza del mese di dicembre 2021 dovrebbe avvenire seguendo un calendario anticipato rispetto a quelli che sono i termini ordinari.

La linea del pagamento in anticipo delle pensioni alla posta (secondo un ordine scaglionato in base alle iniziali del cognome del pensionato), è voluto dal legislatore al fine di evitare assembramenti negli uffici postali in considerazione dell’emergenza sanitaria legata all’epidemia Covid-19.

Il possibile calendario per la pensione di dicembre

Lo stato di emergenza sanitaria è in vigore fino al 31 dicembre 2021, anche se con molta probabilità sarà prorogato al 2022.

Dunque, anche per i prossimi mesi, il pagamento della pensione in contanti alla posta avverrà in anticipo come avvenuto nei mesi passati. Per la pensione di dicembre 2021, in attesa di conferme ufficiali, i pensionati dovranno recarsi alla posta secondo il seguente calendario:

  • 25 novembre 2021 (giovedì) – lettera A – B
  • 26 novembre 2021 (venerdì) – lettera C – D
  • 27 novembre 2021 (sabato) – lettera E – K
  • 29 novembre 2021 (lunedì) – lettera L – O
  • 30 novembre 2021 (martedì) – lettera P – R
  • 1° dicembre 2021 (mercoledì) – lettera S – Z.

Per chi, invece, ha l’accredito diretto sul c/c, come sempre questi avviene il 1° giorno del mese (quindi, la pensione di dicembre 2021 sarà sul conto il 1° dicembre).

Perché la pensione sarà più alta

Come ogni anno il Natale sarà più sereno. La pensione di dicembre, infatti, sarà più alte rispetto a quella dei mesi precedenti. Ciò per via dell’importo della tredicesima.

Buone notizie anche per chi percepisce il trattamento minimo (515,58 euro mensili per il 2021), i quali, sulla pensione di dicembre, percepiranno un importo maggiore di 154,94 euro.

Vogliamo, infine, ricordare che, per i cittadini di età pari o superiore a 75 anni e che riscuotono la pensione in contanti alla posta è ammesso richiederne la consegna presso il proprio domicilio. A tal fine occorre, tuttavia, che il pensionato stesso deleghi per il ritiro e la consegna i Carabinieri.

Potrebbero anche interessarti: