La Polizia Postale ha segnalato una truffa legata al calcolo della pensione online: Si tratta di un fantomatico test su Facebook. Il link però rimanda ad una url che fa scattare un abbonamento a pagamento per l’utente. Quest’ultimo cliccando accetterà la sottoscrizione di un servizio che costa ben 5 euro a settimana e include informazioni su oroscopo, meteo etc.

Con attenzione è possibile accorgersi della truffa: in piccolo infatti, vicino alla dicitura “clicca e conferma” c’è scritto che si accetta di attivare un servizio a pagamento.

Prestando un po’ di accortezza quindi è possibile non cadere nella trappola ben congegnata. I metodi per il calcolo della pensione online gratuito esistono ma è meglio sempre controllare il sito di riferimento. Affidarsi al portale Inps è il modo migliore per non correre rischi quando si lasciano informazioni sui dati personali.

Siete caduti già nella trappola del finto test Facebook per il calcolo della pensione futura online? Probabilmente ve ne siete accorti solo dopo che vi sono stati scalati dal conto del telefono i 5 euro per la sottoscrizione dell’abbonamento. In questo caso l’unica cosa da fare è seguire l’iter indicato dalla Polizia Postale per bloccare gli abbonamenti a pagamento non richiesti.

La truffa sta mietendo vittime di tutte le età perché anche i giovani si sono dimostrati interessati a conoscere l’importo della loro pensione futura.

Sull’argomento calcolo pensione giovani leggi anche:

Quanto prenderai di pensione? Scoprilo da giovane

Pensione futura: perché la busta arancione non è attendibile per i giovani