Calcolo pensione: con quota 100 chi rischia di perdere fino al 21% dell’assegno?

Calcolo pensione: con la quota 100 si rischia di perdere fino al 20% dell'assegno mensile. Pensioni a confronto e penalizzazioni.

di Alessandra De Angelis, pubblicato il
Calcolo pensione: con la quota 100 si rischia di perdere fino al 20% dell'assegno mensile. Pensioni a confronto e penalizzazioni.

Ora che la riforma quota 100 è alle porte le preoccupazioni dei lavoratori potenzialmente interessati all’uscita anticipata sono sostanzialmente due: il momento in cui si potrà smettere di lavorare e l’importo dell’assegno. Per quanto riguarda il primo aspetto la riflessione concerne alcuni paletti all’età per la pensione e al montante contributivo imposti per contenere i costi della riforma (62 anni di età e 38 di contributi) nonché le finestre mobili di uscita; la preoccupazione per l’importo della pensione calcolata con quota 100 invece attiene al rischio di penalizzazioni. E’ vero che si prende meno di pensione in questo modo? Dipende da quanto si anticipa rispetto alla pensione di vecchiaia. Proviamo a fare qualche simulazione che ci aiuta ad effettuare un calcolo della pensione con quota 100 sempre precisando che al momento non si possono che fare ipotesi in attesa del testo definitivo della legge di bilancio 2019. Seguiremo ovviamente gli sviluppi fornendovi tutti gli aggiornamenti in materia.

Calcolo pensione quota 100: quanto si prende e quanto si perde

Secondo le ultime stime rese note dalla società di ricerca Tabula nel 2019 circa 500 mila persone andranno in pensione grazie alla riforma quota 100. Ma non a tutti la quota 100 conviene nella stessa misura. Tendenzialmente la convenienza riguarda soprattutto chi può contare su un montante contributivo importante. Il dipendente che a 64 anni con una retribuzione di 2 mila euro netti al mese decide di andare in pensione con la quota 100 potrebbe subire una decurtazione sull’assegno tra il 5 e il 11%. Più si anticipa l’uscita rispetto ai requisiti di pensionamento e più si rischia di subire tagli alla pensione, fino al 21%.

Il dibattito sulla quota 100 quindi resta aperto e non mancano critiche alla riforma.

Sul calcolo pensione quota 100 leggi anche:

Pensione quota 100: calcolo retributivo o contributivo?

Pensione quota 100: quale penalizzazione sull’assegno?

Pensione quota 100: calcolo assegno in base all’età di uscita

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: News pensioni, Calcolo Pensione