Calcolo IMU terreni: aliquota, codici tributo, F24

Ecco i passaggi da effettuare il calcolo IMU terreni in vista della prossima scadenza il 10 febbraio 2015

di , pubblicato il
Ecco i passaggi da effettuare il calcolo IMU terreni in vista della prossima scadenza il 10 febbraio 2015

In vista della scadenza del prossimo 10 febbraio 2015, ecco come effettuare il calcolo dell’IMU agricola, quella applicata sui terreni montani, dopo l’emanazione del D.L. n. 4/2015 con cui sono stati definiti – dall’anno di imposta 2014 – i nuovi criteri per l’applicazione dell’esenzione IMU.

 Esenzione IMU terreni

Innanzitutto si ricorda che l’esenzione IMU si applica su:

  •  terreni agricoli, nonché a quelli non coltivati, ubicati nei comuni classificati totalmente montani, di cui all’elenco dei comuni italiani predisposto dall’ISTAT (indipendentemente dalla qualifica soggettiva del possessore);
  •  terreni agricoli, nonché a quelli non coltivati, purché posseduti e condotti dai CD e dagli IAP, iscritti nella previdenza agricola, ubicati nei comuni classificati parzialmente montani di cui allo stesso elenco ISTAT.

  APPROFONDISCI – IMU terreni: esenzione, aliquota, rimborso. Le istruzioni del Fisco  

 Calcolo IMU terreni

Per tutti gli altri soggetti che non rientrano in questa casistica di esenzione, la prossima scadenza è il 10 febbraio 2015, Come si esegue il calcolo IMU? Per i terreni agricoli soggetti all’IMU 2014, l’imposta si calcola considerando il reddito dominicale rivalutato del 25%, quindi si applica poi il coefficiente:

  • 75 se il proprietario ha la qualifica di coltivatore diretto o imprenditore agricolo professionale;
  • 135 altrimenti.

Al valore così ottenuto si applica l’aliquota standard del 7,6 per mille, così come ha recentemente specificato il Dipartimento delle Finanze con la risoluzione n. 2/DF o quella deliberata dal singolo comune.

 Calcolo IMU terreni: codici tributo e modello F24

Dopo aver eseguito il calcolo IMU terreni, è la volta di pagare l’imposta. Si usa sempre il modello F24 in cui vanno inseriti i codici tributo: •“3914” – denominato: “IMU – imposta municipale propria per i terreni – COMUNE”; •“3915” – denominato: “IMU – imposta municipale propria per i terreni – STATO”.

 

Argomenti: