Tutto sul calcolo per il pagamento del bollo e del superbollo auto, in vista della scadenza del 31 gennaio 2015.

 Bollo e superbollo: chi paga

Se il bollo auto è la tassa automobilistica per eccellenza, il superbollo è l’addizionale erariale alla tassa automobilistica pari a venti euro per ogni kilowatt di potenza del veicolo superiore a 185 Kw, ridotta dopo cinque, dieci e quindici anni dalla data di costruzione del veicolo rispettivamente al 60%, al 30% e al 15%( Non è più dovuta decorsi venti anni dalla data di costruzione).

Scadenza bollo e superbollo 2015

Il 31 gennaio 2015 è il termine ultimo per il pagamento del bollo 2015 scaduto nel dicembre 2014, ma siccome quest’anno il 31 cade di sabato è tutto rinviato al 2 febbraio.

 Calcolo bollo auto 2015

Per sapere quanto pagare di bollo si può utilizzare il servizio on line offerto dall’ Agenzia delle entrate che mette a disposizione gratuitamente un programma che consente di calcolare la tassa dovuta inserendo:

  • i dati tecnici del veicolo (potenza espressa in chilowatt o cavalli vapore, direttiva euro, regione di immatricolazione, tipologia di veicolo)
  • la targa (in questo caso, il software determina anche eventuali sanzioni e interessi se la richiesta è effettuata nel periodo non previsto per il pagamento, ossia entro il primo mese di validità del nuovo bollo).

Calcolo superbollo

Allo stesso modo della tassa automobilistica, anche l’addizionale erariale il superbollo può essere calcolato mediante il servizio on line e gratuito offerto dall’Agenzia delle entrate: un vero e proprio calcolatore. [fumettoforumright] Potrebbe interessarti anche: Bollo auto: scadenza, verifica, esenzioni. Tutto sul pagamento 2015