Busta paga 2022: addio al bonus Renzi di 100 euro sullo stipendio?

Busta paga 2022 con bonus Renzi a rischio dopo l’accordo politico annunciato che prevede la riduzione delle aliquote IRPEF

di , pubblicato il
Vuoi un aumento in busta paga? Ecco quanto costa al tuo datore

Nell’accordo politico annunciato dal viceministro MISE (Ministero Sviluppo Economico), Gilberto Pichetto Fratin, finalizzato alla riduzione della pressione fiscale per gli italiani e ad un taglio del cuneo fiscale, oltre alla rimodulazione delle aliquote IRPEF, dovrebbe esserci anche l’eliminazione del c.d. bonus Renzi di 80 euro (diventato poi 100 euro e noto come trattamento integrativo).

Le novità, dovrebbero però ora tradursi in effettiva attraverso un emendamento da apportare alla legge di bilancio 2022.

Come cambieranno le aliquote IRPEF

L’accordo prevede in primis un taglio degli scaglioni di redditi IRPEF (passano da 5 a 4) ed una corrispondente riduzione delle aliquote di alcuni punti percentuali. Sparisce l’aliquota del 41%. In dettaglio, rispetto al quadro attuale, il nuovo scenario aliquote IRPEF, se confermato, sarà il seguente:

  • 23% – fino a 15.000 euro
  • 25% – oltre 15.000 euro e fino a 28.000 euro
  • 35% – oltre 28.000 euro e fino a 50.000 euro
  • 43% – oltre 50.000 euro.

Gli effetti delle novità, che fine farà il bonus Renzi

Per un soggetto con un reddito di 18.000 euro, la novità si traduce in un risparmio di 60 euro (vedi anche Aliquote IRPEF, c’è l’accordo per il taglio: cosa cambia e quanto si risparmia) . Danneggiati, invece, i contribuenti che rientravano nello scaglione del 41% (ora, invece, assorbiti in quello del 43%).

Con la revisione dell’IRPEF; arriverebbero anche altre novità, ossia

  • abolizione IRAP per ditte individuali, persone fisiche titolari di partita IVA e startup
  • rimodulazione, con piccole modifiche, della no tax area per i lavoratori autonomi
  • rideterminazione delle detrazione per redditi di lavoro dipendente, autonomo e pensionati, al fine di ristorare le categorie penalizzate dalla rimodulazione delle aliquote
  • conseguente eliminazione del bonus Renzi.

Potrebbe anche interessarti:

Argomenti: ,