Busta arancione in arrivo: la simulazione non prevede la quota 100

L'Inps sta provvedendo a spedire una nuova mandata di buste arancioni pensione: la simulazione però non tiene conto della riforma quota 100

di Alessandra De Angelis, pubblicato il
L'Inps sta provvedendo a spedire una nuova mandata di buste arancioni pensione: la simulazione però non tiene conto della riforma quota 100

Il Presidente Inps Tito Boeri ha annunciato che, tra fine anno e inizio 2019, saranno distribuite oltre 500 mila buste arancioni per il calcolo pensione futura. Ecco chi le riceverà e come leggerla: una guida per capire se la simulazione sulla pensione futura è attendibile e quali limiti presenta.

Chi riceverà la busta arancione per il calcolo pensione futura

Come avvenuto in passato si partirà dai dipendenti privati ma in una seconda fase il servizio sarà esteso anche ai lavoratori statali online, tramite l’accesso a “la mia pensione futura”.

Ricordiamo che il servizio la mia pensione futura Inps ha la stessa funzione della busta arancione nel senso che permette di effettuare una stima di quello che sarà l’assegno quando si smetterà di lavorare.

Leggi anche: Simulazione pensione futura dipendenti pubblici, come si fa

 

Simulazione pensione futura: quota 100 e riforma pensioni non sono considerate ad oggi

In entrambi i casi comunque, sia per le buste arancioni che per il calcolo pensione online tramite servizio Inps, bisogna specificare che al momento in queste simulazioni dell’Inps non sono comprese quelle che potrebbero essere le variabili che potrebbero cambiare con la attuale riforma delle pensioni, allo studio del governo.

Ci riferiamo al superamento della Legge Fornero e alla quota 100. Bisogna quindi tenere a mente questo aspetto nel momento in cui si andrà a fare la simulazione della pensione futura.

All’interno del plico saranno inseriti dei moduli per la segnalazione di eventuali difformità rilevate nell’estratto contributivo; INPS ha previsto, infatti, anche la possibilità di delega dell’invio ai Patronati.

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: News pensioni, Busta arancione