Periodo di dichiarazione dei redditi significa anche tempo di quesiti che giungono alla nostra redazione. Tra questi, ci viene chiesto se l’importo percepito nel 2021 come borsa di studio debba essere indicato nel Modello 730/2022.

Per rispondere al dubbio, è opportuno in primis evidenziare che l’importo derivante da una borsa studio rappresenta un reddito e, quindi, come tale deve essere dichiarato al fisco. Tuttavia, non sempre sussiste obbligo in tal senso.

Quando la borsa di studio va in dichiarazione redditi

La regola prevede che le borse di studio percepite da contribuenti residenti in Italia, devono essere riportate in dichiarazione dei redditi.

Non devono essere dichiarate, invece, quelle per le quali sia prevista una specifica esenzione d’imposta. Ne sono un esempio quelle corrisposte dalle Università ed Istituti di istruzione universitaria e dalla provincia autonoma di Bolzano.

Bisogna poi considerare la regola per evitare le doppie imposizioni sulla base di convenzioni internazionali.

Ad esempio, con la Francia, la Germania, il Regno Unito e gli Stati Uniti, è previsto che:

  • se un contribuente residente in Italia soggiorna per motivi di studio in uno degli Stati esteri considerati ed è pagato da un soggetto residente nel nostro Paese, è tassabile soltanto in Italia
  • laddove, invece, la borsa di studio è pagata da un soggetto residente nello Stato estero di soggiorno, quest’ultimo può tassare il reddito ma il contribuente deve dichiararlo anche in Italia e chiedere il credito per l’imposta pagata all’estero.

Dove indicare l’importo nel 730

Se da dichiararsi, l’importo è da indicarsi al rigo C5 del Modello 730. Attenzione a riportare correttamente i giorni (periodo di lavoro).

Come dicono le istruzioni ministeriali al modello 730, per le borse di studio il numero dei giorni da indicare è quello compreso nel periodo dedicato allo studio (anche se relativo ad anni precedenti) per il quale risulta concessa la borsa di studio medesima.