Sono 232.188 i bonus rottamazione tv richiesti finora dai cittadini e riconosciuti dai venditori attraverso la piattaforma telematica dell’Agenzia delle entrate per l’acquisto di televisori compatibili con il nuovo standard di trasmissione del digitale terrestre. È quanto reso noto dal Ministero dello Sviluppo economico, con un comunicato stampa del 10 settembre 2021.

Il bonus rottamazione tv, lo ricordiamo, è cumulabile con il precedente incentivo (Bonus TV Decoder) per coloro che siano in possesso di tutti i requisiti richiesti. In questo modo, dunque, è possibile richiedere uno sconto maggiore.

Bonus tv, cos’è e a chi spetta

Il bonus tv, sostanzialmente, nasce allo scopo di incentivare le famiglie italiane ad acquistare un nuovo televisore o un decoder di ultima generazione, necessari a causa del passaggio al nuovo digitale terrestre.

Il bonus consiste in uno sconto del 20% sul prezzo d’acquisto del nuovo televisore, fino a un massimo di 100 euro.

Questo bonus non prevede alcun limite ISEE, ma sarà riconosciuto una sola volta per nucleo familiare e a condizione che si rottami un vecchio televisore.

Come già detto in apertura, il bonus tv da 50 euro e il bonus rottamazione tv sono cumulabili tra di loro. Purtroppo, però, l’entità dello sconto è inferiore rispetto a quanto previsto.

Come ricevere uno sconto maggiore

Il bonus tv da 50 euro e il bonus rottamazione tv fino a 100 euro sono cumulabili. Ma attenzione, in realtà, l’entità dello sconto è inferiore rispetto al previsto.

Ai sensi dell’articolo 1, Decreto MISE, firmato il 5 luglio e pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 7 agosto 2021, l’incentivo:

“è cumulabile con quello di cui al decreto interministeriale 18 ottobre 2019, per l’acquisto di un televisore o un decoder idonei alla ricezione di programmi televisivi con i nuovi standard trasmissivi, il cui importo, ferme restando le previsioni del sopracitato decreto, a far data dall’entrata in vigore del presente decreto, è ridotto a 30 euro, o al minor valore pari al prezzo di vendita se inferiore”.

In sostanza, dunque, lo sconto massimo praticabile è pari a 130 euro e non 150 euro (50 euro del bonus tv + 100 del bonus rottamazione).

 

Articoli correlati