Come funziona il bonus zanzariere? L’agevolazione “schermature solari” consiste in una detrazione del 50% dall’Irpef o dall’Ires ed è concessa quando si eseguono interventi che aumentano il livello d’efficienza energetica degli edifici esistenti. Le detrazioni sono riconosciute anche per l’acquisto di alcuni tipi di zanzariere, vediamo quali e a chi spetta questo bonus.

A chi spetta il bonus zanzariere?

In generale, possono usufruire della detrazione tutti i contribuenti residenti e non residenti, persone fisiche e titolari di reddito d’impresa, che possono vantare un qualsiasi diritto reale sull’immobile oggetto di intervento.

In particolare, come espressamente indicato dall’Agenzia delle Entrate sul suo sito, sono ammessi all’agevolazione:

  • Le persone fisiche, compresi gli esercenti arti e professioni;
  • I contribuenti titolari di reddito d’impresa (persone fisiche, società di persone, società di capitali);
  • Le associazioni tra professionisti;
  • Gli enti pubblici e privati che non svolgono attività commerciale.

I titolari di reddito d’impresa possono fruire della detrazione solo con riferimento ai fabbricati strumentali da essi utilizzati nell’esercizio della loro attività imprenditoriale.

Tra le persone fisiche possono fruire dell’agevolazione anche i titolari di un diritto reale sull’immobile, i condòmini, per gli interventi sulle parti comuni condominiali, gli inquilini, coloro che hanno l’immobile in comodato.

Quali tipi di zanzariere permettono di usufruire del bonus?

Le zanzariere acquistate devono rispettare i seguenti requisiti:

  • Devono avere certificazione CE;
  • Devono avere un valore Gtot inferiore a 0,35. Lo stesso deve essere certificato da un organismo autorizzato.
  • Devono essere applicate ad una vetrata;
  • Devono essere mobili;

Per poter usufruire del bonus, dunque, le zanzariere devono permettere una schermatura dai raggi solari secondo quanto riportato sopra, in modo da ridurre l’uso di climatizzatori e condizionatori.

Il parametro stabilito (Gtot minore di 0,35) non è comune a tutte le zanzariere. Per questo motivo, il bonus è molto difficile da ottenere.

Ricordiamo, infine, che, Come per tutte le altre agevolazioni aventi ad oggetto interventi di miglioramento dell’efficienza energetica degli immobili, è possibile ottenere uno sconto del 50% direttamente in fattura, cedendo il credito al fornitore.

Potrebbe anche interessarti: “Ecobonus e bonus casa: lo sconto arriva direttamente in fattura”.