Anche per il 2021 è stato confermato il cosiddetto “bonus zanzariere”.
L’agevolazione “ecobonus 50%” consiste in una detrazione del 50% dall’Irpef o dall’Ires ed è concessa quando si eseguono interventi che aumentano il livello d’efficienza energetica degli edifici esistenti. Le detrazioni sono riconosciute anche per l’acquisto di alcuni tipi di zanzariere. Vediamo meglio di cosa si tratta.

Bonus zanzariere 2021

Il bonus zanzariere, sostanzialmente, consiste in una detrazione fiscale pari al 50% della spesa sostenuta per l’acquisto e l’installazione di zanzariere con schermatura solare.

In alternativa alla detrazione, il beneficiario del bonus può optare per la cessione del credito o per lo sconto in fattura. È detraibile anche l’onorario del professionista eventualmente incaricato per la predisposizione della pratica Enea.

A chi spetta la detrazione del 50%?

In generale, possono usufruire del bonus zanzariere tutti i contribuenti residenti e non residenti, persone fisiche e titolari di reddito d’impresa.
Tra le persone fisiche possono fruire dell’agevolazione anche i titolari di un diritto reale sull’immobile, i condòmini, per gli interventi sulle parti comuni condominiali, gli inquilini, coloro che hanno l’immobile in comodato.

Quali tipi di zanzariere permettono di usufruire del bonus?

Per poter usufruire del bonus pari al 50%, le zanzariere acquistate devono:

  • avere certificazione CE;
  • avere un valore Gtot inferiore a 0,35, certificato da un organismo autorizzato;
  • essere applicate ad una vetrata;
  • essere fisse quindi installate in modo stabile.

Per poter usufruire del bonus, dunque, le zanzariere devono permettere una schermatura dai raggi solari secondo quanto riportato sopra, in modo da ridurre l’uso di climatizzatori e condizionatori.
Attenzione, il parametro stabilito (Gtot minore di 0,35) non è comune a tutte le zanzariere. Per questo motivo, il bonus è facile da ottenere.

 

Bonus zanzariere 2021, articoli correlati