Bonus verde per pozzo artesiano: iter e documenti per la domanda

Posso chiedere il bonus verde per la realizzazione di un pozzo artesiano in giardino? Se si quale IVA si applicherà all'intervento?

di , pubblicato il
Posso chiedere il bonus verde per la realizzazione di un pozzo artesiano in giardino? Se si quale IVA si applicherà all'intervento?

Buongiorno, devo costruire un pozzo artesiano nel giardino di casa, posso usufruire del bonus verde? Se si quale IVA viene applicata ?

Grazie.
Prima dell’arrivo dell’inverno, molte persone valutano lavori in giardino e/o terrazza e ci scrivono per avere informazioni sul bonus verde.

A che cosa serve il pozzo artesiano e quali documenti o autorizzazioni occorrono

Una breve spiegazione del funzionamento del pozzo artesiano, senza entrare troppo nei tecnicismi, è utile per capire perché la normativa prevede delle agevolazioni fiscali per la realizzazione di pozzi.
Il pozzo artesiano permette alle acque sotterranee di arrivare in superficie senza l’ausilio di espedienti tecnologici. L’acqua presente nel sottosuolo, infatti, tende a risalire in modo autonomo grazie alla spinta esercitata dalla pressione. L’iter burocratico per ottenere i permessi di perforazione del terreno possono cariare di regione in regione. Il primo step prevede comunque sempre l’intervento di un funzionario dell’ufficio tecnico comunale per la verifica di eventuali eventuali vincoli idrogeologici che possono sussistere sul terreno in oggetto. Tra i documenti richiesti serviranno la planimetria del terreno da cui risulti in modo certo il punto in cui avverrà lo scavo per il pozzo.

Realizzazione pozzo artesiano: rientra nel bonus verde?

La realizzazione di un pozzo artesiano rientra tra gli interventi che danno diritto al bonus verde del 36% fino a 5 mila euro. In attesa di sapere se il nuovo governo opterà per la proroga del bonus verde 2020, possiamo quindi rispondere in maniera affermativa ai dubbi della lettrice per quanto riguarda l’anno in corso.

Pozzo artesiano in giardino: si può chiedere lo sconto IVA?

Molti utenti fanno confusione quando si parla di interventi agevolati in giardino. “Agevolato” nel senso di diritto al bonus verde non significa necessariamente e in automatico anche che si può ottenere lo sconto IVA. Nel caso specifico, ad esempio, tale possibilità sembra da escludere. La Cassazione ha infatti precisato che il pozzo artesiano che serve un solo edificio non rientra fra le opere di urbanizzazione per le quali è prevista l’IVA agevolata al 10%.

Pozzo artesiano: quando il bonus verde al 36% e quando il bonus ristrutturazione al 50%

Abbiamo visto, rispondendo al quesito proposto, che la realizzazione di un pozzo artesiano rientra tra gli interventi che danno diritto al bonus verde.

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]
“Visto il sempre crescente numero di persone che ci scrivono vi chiediamo di avere pazienza per la risposta, risponderemo a tutti.
Non si forniscono risposte in privato.”

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: , , ,

I commenti sono chiusi.