Il nuovo bonus verde, come abbiamo avuto modo di chiarire più volte, permette di portare in detrazione in misura del 36% le spese fatte per lavori di riqualificazione del verde in giardini e balconi o terrazze (privati o condominiali). L’Agenzia delle Entrate ha anche chiarito che, sebbene sia richiesto metodo di pagamento tracciabile, non è indispensabile procedere al pagamento tramite bonifico parlante: i requisiti per la tracciabilità dei pagamenti per il bonus verde sono dunque meno rigidi rispetto al bonus ristrutturazione casa ad esempio.

Ci scrive Elena da Siena per sapere che cosa accade nel caso, non infrequente, in cui vengano realizzati nel giardino più interventi distinti ma potenzialmente tutti rientranti nel bonus verde e quindi detraibili.

Bonus verde per unità immobiliare: si può chiedere per case diverse nello stesso anno?

E’ in un certo senso il caso contrario a quello di una persona che esegue lavori su più proprietà: in quell’occasione avevamo avuto modo di chiarire che il bonus verde spetta sulla proprietà e non per la persona quindi si può fare domanda, ad esempio, nello stesso anno di imposta, per lavori nel giardino dell’abitazione principale (anche condominiale) e nella casa delle vacanze o la seconda casa al paese.

Il caso di oggi, che ci permette di approfondire il quesito della signora Elena, ribalta in un certo senso la prospettiva di analisi: chi deve eseguire più lavori nella stessa proprietà ma nell’arco dello stesso anno può fare più domande per il bonus verde? E in caso affermativo la soglia di detrazione ammessa viene moltiplicata o resta la stessa? Facciamo chiarezza rispondendo al quesito.

Più interventi in giardino: sono ammesse più fatture per il bonus verde?

Facciamo conto che, per un ampio intervento di riqualificazione del giardino di casa, il proprietario faccia eseguire più interventi rivolgendosi a professionisti di diversa natura.

Nei limiti dei 5000 euro (ovvero di detrazione massima pari a 1800 euro) , è possibile allegare più fatture per la richiesta del bonus verde.

Vendita di casa: cosa succede al bonus verde?

Questo ci porta ad ipotizzare anche un altro caso particolare: che cosa succede se la casa viene venduta? Se nel corso dell’anno il vecchio proprietario ha già usufruito del bonus verde nella misura massima, non sarà possibile fare una nuova domanda per la stessa unità immobiliare. Eventuali bonus verde non usufruiti o usufruiti solo in parte, saranno invece trasferiti al nuovo proprietario.

Per altre domande o dubbi e consulenze per casi particolari di riconoscimento del bonus verde, scrivi in redazione all’indirizzo [email protected].