Buongiorno Dottoressa De Angelis,

stavo leggendo un suo articolo inerente il Bonus verde. Vorrei porLe una domanda.

Il bonus verde è usufruibile più volte (in anni differenti) per lo stesso immobile o è un una tantum?

Per esempio, se nel 2019 è stato utilizzato l’importo massimo detraibile cioè € 5.000 per la piantumazione della siepe, nel 2020 lo si può chiedere per la manutenzione straordinaria (riqualificazione di prati; impianti di irrigazione; grandi potature;)?

Grazie per la risposta.

 

Della possibilità di usufruire in più tranche del bonus verde, ovvero di richiederlo per lo stesso immobile ma per interventi agevolabili diversi (ed eventualmente anche in anni differenti), ci siamo, a dire il vero, già occupati.

E la riposta, possiamo vedere, è contenuta proprio nell’inciso “se nel 2019 è stato utilizzato l’importo massimo detraibile cioè € 5.000″ contenuto nella email giunta in redazione.

Riepiloghiamo che cosa prevede la normativa su questo punto, sperando di essere utili a molti in questa stessa situazione. Il bonus verde riconosce una detrazione del 36% ma solamente fino ad un tetto di spesa massima di 5 mila euro. Il suddetto importo può anche essere raggiunto come somma di interventi distinti, separati in fatture singole? Il limite di spesa segue l’immobile, non il proprietario: in altre parole anche chi ha due case può chiedere la detrazione del 36%, rispettivamente fino a 5 mila euro di spesa per ogni immobile.

Se, invece, come nel caso di chi ci scrive, la casa è una ma vengono realizzati più interventi potenzialmente agevolabili al 36% tramite bonus verde (vedi il caso di potatura siepe con piantumazione e sistema di irrigazione con riqualificazione del prato) i relativi importi lavori si possono sommare ma sempre fino a 5 mila euro.

La lettrice stessa specifica che per il lavoro alla siepe del 2019 è spettato il bonus per importo pieno. Per la stessa casa, quindi, non sarà possibile usufruire di ulteriori sconti tramite bonus verde.