Bonus verde 2019: la detrazione del 36% su giardini e terrazzi sarà prorogata?

La flat tax potrebbe costringere alla cancellazione di alcuni bonus fiscali: perché salvare il bonus verde e confermarlo nel 2019. Le richieste di proroga.

di Alessandra De Angelis, pubblicato il
La flat tax potrebbe costringere alla cancellazione di alcuni bonus fiscali: perché salvare il bonus verde e confermarlo nel 2019. Le richieste di proroga.

C’è anche, o forse soprattutto, il bonus verde tra le detrazioni fiscali che potrebbero non trovare conferma nel 2019 ed essere cancellate per far spazio alla flat tax. Confagricoltura ha diramato una nota con le motivazioni che giustificano la richiesta per la proroga bonus verde 2019 in cui si legge che “con il bonus verde si è sfatato il pregiudizio che le opere a verde privato debbano essere considerate una spesa ‘estetica’ e non un beneficio per l’ambiente, per la salute dei cittadini e per il loro portafoglio. Ha ragione il ministro per le Politiche agricole Centinaio quando afferma che il bonus verde è importante per l’ambiente, l’economia e la salute. La sua applicazione non solo ha generato un aumento dell’interesse per i giardini, ma ha favorito anche giardinieri e aziende che operano alla luce del sole”.
Fatta questa premessa Francesco Mati, presidente nazionale della Federazione Florovivaismo, conclude “auspichiamo che, con la prossima Finanziaria, sia possibile proseguire con il bonus verde e magari, come accaduto per il settore edile, incrementarne la percentuale a detrazione o l’imponibile”.

Bonus verde 2019: quale detrazione possibile?

Ricordiamo che, grazie al bonus verde 2018, chi ha effettuato lavori di sistemazione a verde di aree scoperte private e condominiali di edifici esistenti, di unità immobiliari, pertinenze o recinzioni (cortili e terrazze), per la realizzazione di sistemi di irrigazione, pozzi, coperture a verde e giardini pensili pagando con metodi tracciabili, potrà, nella dichiarazione dei redditi del prossimo anno, recuperare il 36% della spesa sostenuta.
E’ stata solo la parentesi di un anno o ci sono margini per la proroga del bonus verde al 2019?

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Bonus e detrazioni, Bonus verde

I commenti sono chiusi.