In merito al bonus verde tra i quesiti e richieste di informazioni ci è giunta una email che ci pone dinanzi ad una considerazione in merito agli interventi che possono rientrare nella detrazione del 36%. Si può applicare il bonus verde alla messa in posa del prato con erba sintetica? Vediamo che cosa dice o non dice la normativa in merito e quale interpretazione possiamo dare.

Bonus verde: erba sintetica ci può rientrare?

A ben vedere la messa in opera del prato sintetico non è esplicitamente escluso dalla normativa e dall’elenco degli interventi che danno diritto al bonus verde.

La lista dei lavori in giardino che danno diritto al bonus verde includono:
– fornitura di piante e arbusti;
– installazione di nuove aiuole;
– installazione impianti di irrigazione;
– lavori di restauro e recupero del verde storico-artistico;
– sostituzione di siepi malate;
– riqualificazione di aree esterne in cemento o incolte.

Tuttavia la ratio della norma è quella di incentivare il verde privato e di contrastare lo smog quindi un’interpretazione logica del bonus ci porta ad escludere la sistemazione dell’erba sintetica tra gli interventi che danno diritto alla detrazione del 36%. Va detto che ci sono alcune aziende che operano nel settore delle piante sintetiche e che, come ci è stato segnalato, hanno suggerito ai clienti alcuni interventi che, con i dovuti paletti, potrebbero rientrare (sebbene borderline) nella detrazione del 36% in analisi. Pensiamo ad esempio all’ultimo punto della lista di interventi agevolabili di cui sopra: se il prato sintetico va inserito in un cortile prima in cemento e sullo stesso si vanno a posizionare piante vere la domanda di bonus verde potrebbe verosimilmente essere accettata.

Insomma, in linea di massima siamo portati ad escludere interventi di messa in opera di manto sintetico dal bonus verde. Tuttavia ci sono dei casi in cui la negazione non è così drastica e possono esserci dei margini per ottenere la detrazione del 36%.

Sperando di essere stati utili a risolvere questo dubbio ricordiamo tuttavia che il presente documento ha valore esclusivamente per fini divulgativi e non costituisce riferimento alcuno per contratti e/o impegni di qualsiasi natura.

Per altre informazioni relative al bonus verde 2018 non esitate a scrivere in redazione all’indirizzo: [email protected].