Se state pensando di partire nel mese di agosto, magari nelle settimane centrali, sappiate che usare il bonus vacanze potrebbe essere più complicato del previsto. I dati riportati da Il Messaggero, infatti, segnalano una brusca frenata dopo un boom iniziale. Il bonus vacanze rischia di essere un flop? Il rischio è alto, soprattutto a sud e soprattutto per chi ha le ferie ad agosto.

Solamente un albergo su due lo accetta. Per quelli operativi perché molti, anche in destinazioni turistiche come Roma, sono ancora chiusi post Covid.

La percentuale è drasticamente ridotta per i B&b. A livello territoriale sembrerebbero più propensi ad accettare il voucher vacanze gli hotel dalla Toscana in su. 

Nuovi incentivi per il turismo?

Di fronte a questo scenario poco ottimistico, il presidente di Federalberghi Bernabò Bocca ha dichiarato a Il Messaggero che la speranza è quantomeno che le risorse stanziate per il turismo (si parla di circa un miliardo), non siano destinati ad altri comparti ma saranno utilizzate per promuovere nuovi incentivi per le attività ricettive. Bocca chiede agli hotel di partecipare all’iniziativa: “non ha senso dire no allo sconto: nelle città d’arte risulta occupato oggi il 15 per cento delle camere“.

Per approfondire leggi anche:

Posso prenotare per una terza persona e cederle il bonus vacanze?

Figli in vacanza da soli: possono usare il bonus vacanza?

Bonus vacanza per gite di un giorno senza soggiorno: si può usare?