Bonus Vacanze, siamo già oltre le 146.000 attivazioni al primo giorno

I bonus Vacanza attivati sono stati oltre 146.000, per un valore economico complessivo pari a più di 67 milioni di euro.

di , pubblicato il
I bonus Vacanza attivati sono stati oltre 146.000, per un valore economico complessivo pari a più di 67 milioni di euro.

Da ieri, 1° luglio al 31 dicembre 2020, è possibile effettuare la richiesta per il cosiddetto Bonus Vacanze, un incentivo economico a favore dei nuclei familiari con un reddito ISEE non superiore a 40.000 euro, da utilizzare, dal 1° luglio al 31 dicembre 2020, per il pagamento dei servizi offerti in ambito nazionale da imprese turistico ricettive, agriturismi e bed&breakfast.

Il numero, delle richieste, almeno nel primo giorno di attivazione del servizio, è stato incoraggiante. Secondo dati ministeriali, alle ore 21 di ieri, i bonus attivati sono stati oltre 146.000, per un valore economico complessivo pari a più di 67 milioni di euro.

 

Bonus Vacanze quanto spetta?

L’importo del bonus vacanze varia in base al numero dei componenti del nucleo familiare:

  • 500 euro per ogni nucleo familiare composto da più di 2 persone;
  • 300 euro per i nuclei familiari composti da due persone;
  • 150 euro per i nuclei familiari composti da una sola persona.

Tutte le spese devono essere necessariamente sostenute in un’unica soluzione in relazione ai servizi resi da un singolo fornitore. Il totale del corrispettivo deve essere documentato con fattura o con scontrino fiscale con indicazione del codice fiscale del soggetto che intende fruire del credito.

Il credito è utilizzabile nella misura del:

  • 80 per cento sotto forma di sconto sul corrispettivo applicato direttamente dalla struttura turistica;
  • 20 per cento in forma di detrazione di imposta in sede di dichiarazione dei redditi.

Per usufruire del bonus vacanza, per prima cosa, bisogna scaricare e istallare l’app “IO” dagli store “App Store” e “Play Store” e registrarsi attraverso l’identità digitale SPID o, in alternativa, con la Carta d’Identità Elettronica (CIE 3.0).

Per maggiori informazioni sul Bonus Vacanza, si legga il provvedimento dell’Agenzia delle Entrate n.

237174/2020 del 17 giugno 2020.

 

Potrebbe anche interessarti:

 

 

Argomenti: ,