Le strutture ricettive che hanno accettato il bonus vacanze possono visualizzare gli sconti d’imposta maturati sulla “Piattaforma Cessione Crediti”.

Da qui è anche possibile gestire i crediti maturati e cedere il beneficio a terzi.

L’agenzia delle entrate, a tale scopo, ha pubblicato anche un manuale d’istruzioni per guidare il contribuente verso la procedura corretta. Il “Manuale cessione crediti” è ora disponibile sul sito dell’Ade. Vediamo meglio di cosa si tratta.

 

Bonus Vacanza, quanto spetta e come funziona

L’importo del bonus vacanze varia in base al numero dei componenti del nucleo familiare:

  • 500 euro per ogni nucleo familiare composto da più di 2 persone;
  • 300 euro per i nuclei familiari composti da due persone;
  • 150 euro per i nuclei familiari composti da una sola persona.

Tutte le spese devono essere necessariamente sostenute in un’unica soluzione in relazione ai servizi resi da un singolo fornitore.

Il totale del corrispettivo deve essere documentato con fattura o con scontrino fiscale con indicazione del codice fiscale del soggetto che intende fruire del credito.

Ad ogni modo, il bonus vacanze potrà essere erogato per 20 per cento sotto forma di detrazione di imposta, in sede di dichiarazione dei redditi; per il restante 80 per cento attraverso uno sconto sul corrispettivo, applicato direttamente dalla struttura turistica. Quest’ultima, soltanto in un secondo momento, potrà recuperare lo sconto applicato attraverso un credito d’imposta.

Cessione del Credito d’Imposta

Secondo quanto è stato reso noto dal “Manuale cessione crediti” per visualizzare gli sconti d’imposta maturati, gestire altri crediti e cederli a terzi bisogna recarsi all’interno dell’area riservata del sito dell’Agenzia delle Entrate, cliccare su “la mia scrivania / Servizi per / Comunicare” e aprire il collegamento alla “Piattaforma Cessione Crediti”, qui sono esposti tutti gli eventuali crediti d’imposta cedibili della stessa struttura ricettiva, e trovarsi di fronte a quattro funzioni più che intuitive (monitoraggio crediti, cessione crediti, accettazione crediti, lista movimenti).

 

Potrebbe anche interessarti: