Il Ministero del Turismo ha appena pubblicato alcune risposte alle domande frequenti (Faq) relative al cosiddetto bonus vacanze, a pochi giorni dalla sua scadenza. Ricordiamo che molti dei voucher richiesti non sono stati ancora utilizzati.

Tra gli argomenti trattati, scadenze e risoluzione di alcuni problemi tecnici. Vediamo meglio di cosa si tratta.

Bonus Vacanze, cos’è?

Il bonus vacanze, sostanzialmente, consiste in uno sconto sul prezzo dei servizi offerti in ambito nazionale da imprese turistico ricettive, agriturismi e bed&breakfast.

Il bonus varia tra i 150 e i 500 euro, in base al numero dei membri che compongono il nucleo familiare.

L’incentivo è utilizzabile per l’80 per cento sotto forma di sconto sul corrispettivo dovuto, applicato direttamente dalla struttura turistica; per il 20 per cento, invece, in forma di detrazione di imposta in sede di dichiarazione dei redditi.

Il decreto “Milleproroghe” ha spostato il termine per poter usufruire del bonus vacanze. Chi ha richiesto il bonus dal 1° luglio al 31 dicembre 2020 potrà utilizzarlo fino al 31 dicembre 2021.

Risoluzione di problemi

Il primo quesito delle Faq pubblicate dal Ministero del Turismo riguarda le possibili truffe del Bonus vacanza. Ci si chiede cosa è possibile fare se il voucher risulti utilizzato anche se mai usufruito dal suo legittimo possessore

Il Ministero consiglia di:

  • verificare i dati sulla fruizione del Bonus all’interno del cassetto fiscale, in modo da prendere visione della data di utilizzo e ricostruire possibili contatti e comunicazioni del codice univoco/QR code ad un qualche soggetto (struttura turistica, social network etc.).
  • dialogare con i familiari che hanno accesso all’app IO e con le strutture turistiche;
  • Verificare eventuali contatti intercorsi con account presenti sui social network. In caso di una comunicazione del codice univoco/QR code

Se al termine di queste verifiche si ritiene di non aver mai fornito a terzi il codice univoco/QR code e si ha evidenza di averlo fornito a un soggetto che l’ha utilizzato indebitamente, il Ministero invita a sporgere denuncia (contro soggetto specifico o contro ignoti) agli organi di polizia giudiziaria.

La scadenza (al momento) è tassativa

Il Ministero, inoltre, ha anche fornito utili chiarimenti relativamente alle scadenze del bonus vacanze, specificando che il termine ultimo per la richiesta di attivazione del voucher sull’App IO era il 31 dicembre 2020.

In altre parole, chi non ha provveduto a richiederlo entro il 31/12/2020, non potrà più vedere nell’App il Bonus Vacanze e sarà impossibilitato ad utilizzarlo.

Nessun provvedimento normativo (finora) ha previsto la possibilità di estendere il termine ultimo per la richiesta del Bonus Vacanze, fissato al 31/12/2020.

Il termine di utilizzo dell’agevolazione, invece, è stato prorogato al 31/12/2021.

 

Articoli correlati