Il bonus vacanze, diciamolo pure, non è stato un grande successo. Molti dei voucher richiesti, ad oggi, non sono ancora stati utilizzati. Per fortuna, da non molto, è intervenuta una modifica che ne estende il suo utilizzo per tutto il 2021. Sara, dunque possibile poterlo utilizzare anche per le vacanze di Natale e di Capodanno. Ecco cosa bisogna fare.

Bonus Vacanze, cos’è e ha chi spetta?

Il bonus vacanze, sostanzialmente, consiste in uno sconto sul prezzo dei servizi offerti in ambito nazionale da imprese turistico ricettive, agriturismi e bed&breakfast.

L’importo dello sconto può variare, tra i 150 e i 500 euro, in base al numero dei membri che compongono il nucleo familiare.

L’incentivo, ad ogni modo, è utilizzabile:

  • per l’80 per cento sotto forma di sconto sul corrispettivo dovuto, applicato direttamente dalla struttura turistica;
  • per il 20 per cento, invece, come detrazione di imposta in sede di dichiarazione dei redditi.

Il voucher potrà essere utilizzato entro il 31 dicembre 2021

Come già detto in apertura, da non molto, sono state introdotte alcune importanti novità relativamente al bonus vacanze.

  • Innanzitutto, sarà possibile usufruire dell’incentivo anche presso le agenzie di viaggio e i tour operator che aderiscono all’iniziativa;
  • In secondo luogo, è stata anche prevista la proroga della misura fino al 31 dicembre 2021.

Attenzione, la proroga non riguarda il periodo entro il quale è possibile richiedere un nuovo voucher, ma soltanto entro quando il bonus, prenotato nei termini originariamente previsti, potrà essere utilizzato. Dunque, il voucher già prenotato potrà essere utilizzato entro la fine di quest’anno.

 

Articoli correlati