Moti utenti, in questi giorni, hanno ricevuto un messaggio sull’app IO che rende note importanti novità relativamente all’utilizzo del cosiddetto bonus vacanze.

La più importante novità è quella che riguarda la proroga dello stesso. Adesso, sarà possibile usufruire dell’incentivo fino a dicembre 2021. Ma non è tutto.

Bonus Vacanze, cos’è?

Il bonus vacanze, sostanzialmente, consiste in un credito da utilizzare per il pagamento dei servizi offerti in ambito nazionale da imprese turistico ricettive, agriturismi e bed&breakfast.

Il valore del bonus varia in base al numero dei componenti del nucleo familiare:

  • 500 euro per nuclei composti da almeno 3 persone;
  • 300 euro per i nuclei familiari composti da due persone;
  • 150 euro per i nuclei familiari composti da una sola persona.

Il credito è utilizzabile come segue:

  • Per l’80 per cento sotto forma di sconto sul corrispettivo dovuto, applicato direttamente dalla struttura turistica, la quale lo recupererà in un secondo momento sotto forma di credito d’imposta da utilizzare esclusivamente in compensazione;
  • Per il 20 per cento in forma di detrazione di imposta in sede di dichiarazione dei redditi.

Messaggio su IO, ci sono importanti novità

Come già detto in apertura, in questi giorni, sono state introdotte importanti novità relativamente al bonus vacanze.

La più importante di queste riguarda la proroga dello stesso incentivo fino a dicembre 2021. Ma attenzione, la proroga riguarda soltanto l’utilizzo del bonus già richiesto entro i termini originariamente stabiliti ma non ancora utilizzato.

La seconda novità, invece, riguarda, la possibilità di poter usufruire del bonus anche presso le agenzie di viaggio e i tour operator che aderiscono all’iniziativa, e non più solo presso le strutture turistico-ricettive dove avviene il soggiorno.

 

Articoli correlati