L’articolo 176 del Dl 19 maggio 2020, n. 34 (decreto rilancio) ha previsto, per i nuclei familiari con un reddito ISEE non superiore a 40.000 euro, un credito da utilizzare, dal 1° luglio al 31 dicembre 2020, per il pagamento dei servizi offerti in ambito nazionale da imprese turistico ricettive, agriturismi e bed&breakfast, il cosiddetto bonus vacanze.

 

La misura del credito

Il bonus vacanze spetta nella misura massima di:

  • 500 euro per ogni nucleo familiare;
  • 300 euro per i nuclei familiari composti da due persone;
  • 150 euro per i nuclei familiari composti da una sola persona.

Il credito è utilizzabile da un solo componente del nucleo familiare e spetta a condizione che le spese siano sostenute in un’unica soluzione in relazione ai servizi resi da un singolo fornitore.

Il totale del corrispettivo deve essere documentato con fattura o con scontrino fiscale con indicazione del codice fiscale del soggetto che intende fruire del credito.

Il credito è utilizzabile nella misura del:

  • 80 per cento sotto forma di sconto sul corrispettivo dovuto, applicato direttamente dalla struttura turistica, la quale lo recupererà in un secondo momento sotto forma di credito d’imposta da utilizzare esclusivamente in compensazione;
  • 20 per cento in forma di detrazione di imposta in sede di dichiarazione dei redditi.

 

Bonus Vacanza, app e procedura

Per usufruire del bonus vacanza, per prima cosa, bisogna scaricare e istallare l’app “IO” dagli store “App Store” e “Play Store”.

Una volta scaricata l’app, bisogna accedere attraverso l’identità digitale SPID o, in alternativa, con la Carta d’Identità Elettronica (CIE 3.0*).

Per procedere alla richiesta del Bonus Vacanze è necessario avere un ISEE valido. Entrando nell’app IO, nella sezione Pagamenti, si potrà aggiungere un nuovo Bonus/Sconto. Scegli “Bonus Vacanze” dalla lista di quelli disponibili; basterà seguire i passaggi per completare la richiesta e attivare il Bonus.

Il Bonus attribuito al tuo nucleo familiare sarà identificato da un codice univoco, a cui sarà associato anche un QR code.

basterà comunicare all’albergatore questo codice, insieme al tuo codice fiscale, al momento del pagamento.

Grazie alla funzione “Condividi”, presente nella schermata di riepilogo del Bonus, il bonus vacanza può essere condiviso con i membri del nucleo familiare. Sarà creata una copia del codice univoco e del relativo QR-code che potrà essere inoltrato (come una semplice immagine) ai componenti del nucleo familiare che non hanno accesso all’app.

 

Per maggiori informazioni sul Bonus Vacanza, si legga il provvedimento dell’Agenzia delle Entrate n. 237174/2020 del 17 giugno 2020.

 

Potrebbe anche interessarti: