L’importo del bonus vacanza arriva a 500 euro a famiglia. Quello che però non tutti sanno forse è che la normativa prevede la possibilità di cedere il bonus, purché all’interno del nucleo familiare. Non quindi se si prenota per terzi.

Supponiamo che una persona chieda il buono vacanze ma, per imprevisti sopraggiunti, non lo usi. Può cederlo ad un altro componente della famiglia?

Come cedere il bonus vacanze ad un familiare che non ha l’app IO

Premettiamo che tutti i familiari che installano l’app IO nella sezione pagamenti possono visualizzare il voucher.

Se, invece, si deve trasferire l’importo ad un familiare che non dispone dell’app, è possibile farlo usando la funzione “condividi”. La copia del codice univoco e del relativo QR code generati può essere inviata tramite WhatsApp o altri sistemi di messaggistica per smartphone.

Domanda bonus vacanza: che controlli fa l’app IO

Quando si richiede il bonus vacanza, l’app verificherà l’ISEE del nucleo familiare richiedente basandosi sull’ultima DSU presentata. Nella dichiarazione si trova specificata anche la composizione del nucleo familiare. La richiesta si fa una volta poi chiunque della famiglia acceda con l’app potrà vedere il riepilogo dei pagamenti.

Ricordiamo che, ed è uno degli aspetti criticati di questo bonus, almeno uno dei componenti dovrà scaricare l’app se si vuole chiedere il bonus vacanze. Non serve invece che tutti ce l’abbiano: si può anche trasferire tra familiari via cellulare senza app.

Se ancora nessuno della famiglia ha fatto domanda per il bonus vacanze gli step da seguire sono:

  • richiesta dell’identità digitale (SPID oppure CIE 3.0 con relativo PIN) se non già disponibili;
  • installazione dell’app IO (ad oggi disponibile solo per smartphone e compatibile con sistema operativo Android 4.4 e superiori e iOS 13 e superiori).

Leggi anche:

Doppia fattura: si può dividere il bonus vacanze tra più persone?