Approvata in via definitiva la Legge di Bilancio 2022. Tra le tante novità, arriva anche il rifinanziamento dei cosiddetti bonus tv e bonus rottamazione tv, con altri 68 milioni di euro per il 2022. Si tratta di due misure volute dal governo per incentivare i cittadini ad acquistare una televisione di ultima generazione o un nuovo decoder tv, necessari a seguito del passaggio definitivo al nuovo digitale terrestre.

È possibile ottenere un contributo fino a 100 euro attraverso una procedura che non prevede l’utilizzo della relativa piattaforma online, a prescindere dall’Isee del richiedente.

Vediamo meglio di cosa si tratta.

Bonus tv e Bonus Rottamazione tv, cosa sono e a chi spettano

Per far fronte al passaggio al nuovo digitale terrestre, il governo ha istituito due distinti incentivi: il bonus tv e il bonus rottamazione tv.

Il bonus tv, sostanzialmente, consiste in uno sconto di 30 auro a favore di nuclei familiari con ISEE inferiore 20 mila euro per l’acquisto di un televisore di ultima generazione o di un decoder.

Il secondo dei due incentivi, ossia il bonus rottamazione tv, non prevede alcun limite ISEE e potrà essere richiesto direttamente in negozio, senza passare per la relativa piattaforma online. Si tratta di uno sconto sull’acquisto di un nuovo dispositivo pari al 20% del suo prezzo e fino a un massimo di 100 euro. Per ottenere questo bonus il richiedente dovrà necessariamente rottamare una vecchia televisione. L’intera procedura potrà essere gestita dallo stesso rivenditore.

Ad ogni modo, la normativa ha imposto alcuni limiti. Innanzitutto, il bonus rottamazione tv potrà essere richiesto una sola volta per nucleo familiare. L’Incentivo, inoltre, scade il 31 dicembre 2022 e comunque fino ad esaurimento dei fondi disponibili.

Dunque, affrettatevi. A breve, tutti i canali saranno aggiornati ai nuovi standard televisivi e sarà necessario munirsi di dispositivi che supportano questa nuova tecnologia

 

Articoli correlati