Il MISE (oggi Ministero delle Imprese e del Made in Italy), con un comunicato stampa del 8 novembre, ha reso noto che le risorse economiche stanziate per l’erogazione dei Bonus TV si esauriranno già dal prossimo 12 novembre.
Dalle ore 23.59 del giorno 12 novembre, la piattaforma messa a disposizione dall’Agenzia delle Entrate necessaria per presentare le richieste di accesso ai bonus tv non sarà più attiva.
Visto l’enorme successo di queste misure, il Ministro Adolfo Urso ne ha chiesto il rifinanziamento.

Le nuove risorse però rimangono in dubbio e si attendono nuovi comunicati da parte del Mef. Piccola nota positiva riguarda il bonus decoder a domicilio che, a differenza degli altri contributi, rimarrà attivo anche dopo il 12 novembre. Vediamo meglio di cosa si tratta e a chi spetta questo bonus.

Bonus tv, rottamazione tv e zone montanare, cos’è e a chi spetta

Con il passaggio obbligatorio al nuovo digitale terrestre, il governo ha istituito alcuni incentivi economici per l’acquisto di un nuovo televisore o di un decoder di ultima generazione. Si tratta dei:

  • bonus tv, pari a 30 auro a favore di nuclei familiari con ISEE inferiore 20 mila euro, da utilizzare per l’acquisto di una nuova televisione o di un decoder; (bonus che grazie al DL Aiuti bis passa a 50 euro);
  • bonus rottamazione tv, pari al 20% del prezzo d’acquisto del nuovo televisore e fino a un massimo di 100 euro. Non è previsto alcun limite ISEE, ma sarà riconosciuto una sola volta per nucleo familiare e a condizione che si rottami un vecchio televisore;
  • bonus zone montanare da 50 euro, per l’acquisto di apparati satellitari di ricezione del segnale, per assicurare la visione della televisione anche alla popolazione delle comunità montane.

Tutti questi bonus, secondo quanto appena comunicato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, scadranno già dal 12 novembre 2022.

Rimarrà attivo solamente il bonus decoder a domicilio.

Bonus decoder a domicilio, cos’è e a chi spetta

Il Bonus decoder a domicilio, come già detto, rimarrà attivo anche dopo il 12 novembre. Grazie a questa misura è possibile richiedere la spedizione al proprio domicilio di un decoder di ultima generazione dal valore massimo di 30 euro. Il bonus decoder a domicilio spetta solamente ai cittadini di età superiore a 70 anni, che percepiscono un assegno pensionistico annuo inferiore ai 20 mila euro.
È possibile richiedere il decoder direttamente a casa propria attraverso tre differenti modalità:

  • chiamando il numero 800 776 883;
  • recandosi in un ufficio postale;
  • compilando il form presente sul sito nuovatvdigitale;

Il richiedente dovrà avere a disposizione il codice fiscale e la tessera sanitaria e il documento di identità in corso di validità.
All’atto della prenotazione potrà essere fissata la data di consegna a casa del decoder, che sarà effettuata da un portalettere di Poste Italiane.