Bonus tv, quanto tempo rimane in base alle risorse ancora disponibili?

È importante affrettarsi a richiedere il bonus tv e rottamazione tv. Le risorse disponibili potrebbero esaurirsi a breve.

di , pubblicato il
Bonus TV, nuove risorse e novità in arrivo: ecco per chi

Con la legge di bilancio 2022, il Governo ha rifinanziato con 68 milioni di euro i cosiddetti bonus tv e bonus rottamazione tv. Si tratta di due misure volute dal governo per incentivare i cittadini ad acquistare una televisione di ultima generazione o un nuovo decoder tv, necessari a seguito del passaggio definitivo al nuovo digitale terrestre, che avverrà entro il 2023.

Ad ogni modo, questi incentivi potranno essere richiesti fino ad esaurimento delle risorse stanziate. Ci si chiede, dunque, quanti sono i bonus ancora disponibili?

Bonus tv e Bonus Rottamazione tv, cosa sono e a chi spettano

Per far fronte al passaggio al nuovo digitale terrestre, il governo ha istituito due distinti incentivi:

  • il bonus tv, che consiste in uno sconto di 30 auro a favore di nuclei familiari con ISEE inferiore 20 mila euro per l’acquisto di un televisore di ultima generazione o di un decoder.
  • il bonus rottamazione tv, che non prevede alcun limite ISEE e potrà essere richiesto direttamente in negozio, senza passare per la relativa piattaforma online. Si tratta di uno sconto sull’acquisto di un nuovo dispositivo pari al 20% del suo prezzo e fino a un massimo di 100 euro. Per ottenere questo bonus il richiedente dovrà necessariamente rottamare una vecchia televisione. L’intera procedura potrà essere gestita dallo stesso rivenditore.

La legge di bilancio 2022 ha previsto anche un’altra importante novità a favore degli ultra settantenni; i quali potranno richiedere la spedizione di un decoder tv direttamente a casa propria.

Ad ogni modo, la normativa ha imposto alcuni limiti. Innanzitutto, il bonus rottamazione tv potrà essere richiesto una sola volta per nucleo familiare. L’incentivo, inoltre, scade il 31 dicembre 2022 e comunque fino ad esaurimento dei fondi disponibili.

Le risorse stanno per terminare?

In base all’ultimo report del Ministero dello Sviluppo Economico (aggiornato all’8 aprile), le risorse ancora disponibile per il bonus tv e rottamazione tv sono di circa 90 milioni di euro che potranno essere utilizzati entro il 31 dicembre.

In particolare, sono 1.209.147 gli incentivi richiesti per un totale di 48.057.442 euro.

Ricordiamo che si tratta di un report ormai di un mese fa. E’ dunque molto importante affrettarsi a richiedere il bonus in argomento; le risorse potrebbero esaurirsi a breve.

Argomenti: ,