Il tempo per il passaggio al nuovo digitale terrestre stinge, ma del bonus tv ancora non c’è traccia.

La fatidica data dello swich off è fissata per settembre, ma mancano ancora alcuni passaggi fondamentali per l’approvazione definitiva della misura. Paradossalmente, però, la data di scadenza del bonus tv è già nota. Vediamo meglio di cosa si tratta.

Nuovo digitale terrestre

L’obiettivo dei Bonus TV è quello di favorire il passaggio alla nuova tecnologia prevista per i decoder del digitale terrestre.

Il nuovo standard per la trasmissione del segnale televisivo Dvbt2 con codifica Hevc main 10 scatterà alla fine di giugno 2022, ma già a partire da 1° settembre 2021 ci sarà un passaggio intermedio, con la modifica dello standard di compressione e codifica, da Mpeg-2 a Mpeg-4.

Bonus TV, Perché questo ritardo?

Anche se il Ministro dello Sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti, pochi giorni fa ha firmato il decreto attuativo per rendere operativo il bonus tv da 100 euro, di fatto non lo è ancora. Infsatti, devono ancora essere predisposti alcuni accorgimenti tecnici, e il rischio di non farcela, entro la fatidica data del primo settembre, comincia a concretizzarsi.

A non essere stata ancora predisposta, in particolare, è la piattaforma telematica dell’agenzia delle Entrate necessaria per far funzionare il bonus. Il rivenditore, infatti, dovrà caricare i dati del cliente, per poi, da lì, ricevere il rimborso.

Secondo alcuni osservatori, in realtà, si potrebbe utilizzare la piattaforma del primo bonus tv, quello da 50 euro per nuclei familiari con Isee inferiore a 20 mila euro, ma, anche in questo caso, la stessa necessiterà di alcuni aggiornamenti.

C’è già una data di scadenza

Nonostante il bonus Tv non sia ancora operativo, la scadenza della misura è già nota. Sarà possibile ottenere il bonus entro il 31 dicembre 2022. Ma non è finita qui. Le risorse stanziate per il bonus tv sono esigue. Il plafond della misura è fissato a soli 250 milioni di euro.

 

Articoli correlati