Il bonus Tv è una grande occasione con switch off RAI. Attenzione, infatti, al 20 ottobre del 2021. Che è la data in corrispondenza della quale la televisione di Stato ha programmato un cambio di codifica per alcuni canali. Passando, nello specifico, dalla codifica Mpeg2 alla Mpeg4. Con la conseguenza che i canali oggetto dello switch off RAI non saranno più visibili. Se non si dispone di una Tv o di un decoder che permette di vedere i canali in alta definizione (HD). In tal caso il bonus Tv è una grande occasione con switch off RAI.

Per la verifica, basterà controllare ora se si vede o non il canale 501, ovverosia Rai 1 HD. Se il canale non si vede allora la Tv è troppo vecchia per supportare il cambio di codifica. Ragion per cui il bonus Tv è la grande occasione per acquistare un decoder compatibile con il nuovo segnale del digitale terrestre. Oppure per acquistare direttamente un nuovo televisore rottamando quello vecchio.

Bonus Tv grande occasione con switch off RAI. Attenzione al 20 ottobre del 2021

Nel dettaglio, detto del bonus Tv grande occasione, il 20 ottobre del 2021 passeranno in codifica Mpeg4 i seguenti canali RAI: Rai4, Rai5, Rai Movie, Rai Yoyo, Rai Sport+ HD, Rai Storia, Rai Gulp, Rai Premium e Rai Scuola. Dopo il 20 ottobre del 2021, aspettando il passaggio al nuovo digitale terrestre, anche sulle Tv che non sono in alta definizione (HD), invece, si continueranno a vedere i canali Rai 1, Rai 2, Rai 3 e Rai News 24.

Ed in ogni caso, fa sapere la RAI anche con uno spot, dopo lo switch off del 20 ottobre 2021 tutti i decoder e tutti i televisori, dovranno essere risintonizzati. Con il bonus Tv grande occasione, in ogni caso, se si decide di cambiarlo.

Incentivi statali per acquisto di Tv e decoder, sono due cumulabili

Sul bonus Tv grande occasione con switch off RAI, ricordiamo che gli incentivi di Stato attualmente disponibili, e peraltro cumulabili, sono due.

Ovverosia, il bonus Tv-Decoder da 30 euro senza rottamazione ma con ISEE sotto i 20.000 euro. Ed il bonus Tv-Rottamazione senza ISEE fino a 100 euro.