Le risorse economiche stanziate per l’erogazione dei Bonus TV si esauriranno il prossimo 12 novembre. È quanto reso noto dal Ministero dello sviluppo Economico, con un comunicato stampa del 8 novembre pubblicato sul proprio sito.
Stiamo parlando di quei contributi istituiti per la sostituzione dei vecchi apparecchi televisivi non più compatibili con i nuovi standard di trasmissione o per l’acquisto dei decoder compatibili con gli standard DVBT2. La buona notizia è che lo stesso Ministero ha appena chiesto il rifinanziamento dei bonus.


Il problema, però, è che a partire dal 20 dicembre ci sarà la completa dismissione della codifica MPEG-2. L’intera programmazione della tv sarà trasmessa soltanto in MPEG-4, compresi i canali nazionali. Si rischia, dunque, di arrivare a questo delicato passaggio senza alcun incentivo fiscale.

Bonus tv, rottamazione tv e zone montanare, cos’è e a chi spetta

Il governo ha istituito alcuni incentivi economici per l’acquisto di un nuovo televisore o di un decoder di ultima generazione necessari per il passaggio obbligatorio al nuovo digitale terrestre. Stiamo parlando dei:

  • bonus tv, pari a 30 auro a favore di nuclei familiari con ISEE inferiore 20 mila euro, da utilizzare per l’acquisto di una nuova televisione o di un decoder; (bonus che grazie al dl Aiuti bis passa a 50 euro);
  • bonus rottamazione tv, pari al 20% del prezzo d’acquisto del nuovo televisore e fino a un massimo di 100 euro. Non è previsto alcun limite ISEE, ma sarà riconosciuto una sola volta per nucleo familiare e a condizione che si rottami un vecchio televisore;
  • bonus zone montanare da 50 euro per l’acquisto di apparati satellitari di ricezione del segnale, per assicurare la visione della televisione anche alla popolazione delle comunità montane.

Gli ultrasettantenni con un assegno pensionistico annuo inferiore ai 20 mila euro possono richiedere un decoder del valore di 30 euro direttamente a casa propria da Poste Italiane.

Fondi esauriti, il MISE chiede il rifinanziamento

Il MISE, con un comunicato stampa del 8 novembre, ha reso noto che le risorse economiche stanziate per l’erogazione dei Bonus TV si esauriranno già dal prossimo 12 novembre.
Dalle ore 23.59 del giorno 12 novembre, la piattaforma messa a disposizione dall’Agenzia delle Entrate per la presentazione delle relative domande non sarà più attiva.
Resta ancora operativo il Bonus tv a favore degli ultrasettantenni per la fornitura di un decoder da ricevere direttamente a casa.
Il Ministro Adolfo Urso, si legge nel comunicato, ha dichiarato di aver già provveduto a richiedere al Mef il rifinanziamento della misura, ritenuta “indispensabile assicurare ai cittadini la continuità di uno strumento che ha funzionato per agevolare questo delicato passaggio tecnologico”.