Da oggi sarà possibile ottenere il bonus tv: uno sconto fino a 50 euro per l’acquisto di modelli di televisori compatibili con il nuovo segnale del digitale terrestre – DVB-T2 HEVC main 10 –  che sostituirà quello attuale dal 30 giugno del 2022.

Bonus TV: su quali modelli e come ottenerlo

Per chi avesse dubbi su uno specifico televisore e non sa se rientra nel bonus oppure no, ricordiamo che il ministero dello Sviluppo ha messo online il portale che permette di selezionare i dispositivi per i quali viene riconosciuto il contributo pubblico fino a 50 euro.

Nelle 18 pagine della lista online, sono elencati i modelli con la specifica del numero EAN (si tratta di un codice a barre che identifica un prodotto in oltre 100 Paesi del Mondo).

Bonus tv non per tutte le televisori quindi ma neanche per tutti i clienti. Ricordiamo che requisito fondamentale è non superare l’ISEE di 20 mila euro annui. Sarà sufficiente un’autocertificazione degli interessati. Occhio alle bugie però: per i furbetti sono previste precise sanzioni. Il riferimento è agli articoli 75 e 76 del Dpr numero 445 (provvedimento del 28/12/2000). I due articoli ricordano in primis che dichiarare il falso comporta l’immediato decadimento dal bonus. Ma non solo: l’autocertificazione equivale alla dichiarazione fatta al pubblico ufficiale quindi chi afferma il falso rischia una denuncia penale e una condanna fino a 2 anni di carcere.