Pubblicato sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico la modifica e il testo consolidato del decreto 19 giugno 2019 cosiddetto decreto “Roadmap”. Grazie ad esso, sostanzialmente, viene previsto lo slittamento dei termini per il passaggio definitivo al nuovo digitale terrestre. Ci sarà, dunque, più tempo per poter acquistare un nuovo televisore o un decoder di ultima generazione, sfruttando i due incentivi fiscali previsti: il bonus tv e il bonus rottamazione tv. Vediamo meglio di cosa si tratta.

Passaggio al nuovo digitale terrestre, ecco tutte le scadenze

Lo switch off, secondo il nuovo calendario, partirà dal 15 ottobre 2021, iniziando, probabilmente, con alcuni canali meno importanti.

La dismissione generalizzata della codifica Mpeg2 dovrà poi essere definita con un successivo provvedimento da emanare entro la fine del 2021.

Infine, il passaggio definitivo allo standard DVBT-2 avverrà solamente a partire dal 1° gennaio 2023, e non più dal 30 giugno 2022.

Ovviamente, i cittadini avranno più tempo per poter acquistare un nuovo televisore o un decoder di ultima generazione. A tal proposito, ad oggi, il governo ha messo a disposizione due tipi di incentivi economici: il bonus tv e il bonus rottamazione tv.

Bonus Tv e Rottamazione Tv

Il bonus tv consiste in uno sconto di 50 auro a favore dei nuclei familiari con ISEE inferiore 20 mila euro.

Di recente, inoltre, è stato istituito un nuovo incentivo, il cosiddetto bonus rottamazione tv.

Si tratta, sostanzialmente, di uno sconto del 20% sul prezzo d’acquisto del nuovo televisore, fino a un massimo di 100 euro

Il bonus rottamazione tv non prevede alcun limite ISEE, ma sarà riconosciuto una sola volta per nucleo familiare e a condizione che si rottami un vecchio televisore.

Il bonus potrà essere richiesto da tutti i cittadini a partire dal 23 agosto. È quanto prevede il decreto del Ministro dello Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti, pubblicato in Gazzetta Ufficiale.

 

Articoli correlati