Viaggiare sempre gratis grazie al bonus trasporti. Sembrerebbe una provocazione invece non lo è, o almeno in parte.

Infatti, al contrario di quanto dice la norma sul bonus trasporti, il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociale ha pubblicato una FAQ con la quale sembrerebbe aprire alla possibilità di richiedere più volte il bonus trasporti.

Tuttavia non si tratta di un’apertura a carattere assoluto ma sarà necessario rispettare alcuni requisiti. Vediamo quali.

Il bonus trasporti

Il bonus trasporti è stato introdotto dall’art. 35 del DL 35/2022, c.

d. decreto Aiuti.

Le modalità e le tempistiche entro le quali il bonus può essere richiesto, sono state fissate con il. D. M. 29 luglio 2022 n. 5 del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.

A ogni modo, il bonus si sostanza in un buono rilasciato tramite richiesta da presentare on line. Il buono è pari al 100% del valore dell’abbonamento al servizio di trasporto pubblico prescelto e copre fino a 60 euro. Dunque, ad esempio,  se l’abbonamento costa 40 euro il buono coprirà tutto l’importo, se invece ne costa 70, il buono avrà un valore di 60 euro. Il resto dovrà pagarlo il contribuente, salvo la possibilità di beneficare sulle 10 euro della detrazione Irpef del 19% sulle spese sostenute per acquistare un abbonamento al trasporto pubblico.

Nel complesso, il buono può essere utilizzato per l’acquisto, effettuato entro il 31 dicembre 2022, di un solo abbonamento, annuale, mensile, o relativo a più mensilità, per i servizi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale ovvero per i servizi di trasporto ferroviario nazionale, con esclusione dei servizi di: prima classe, executive, business, club executive, salotto, premium, working area e business salottino.

Quante volte al mese può essere richiesto?

Il bonus può essere richiesto e utilizzato in base alle seguenti regole:

  • la domanda deve essere presentata entro il 31 dicembre 2022;
  • coloro che lo richiedono devono avere un reddito complessivo 2021 non superiore a 35.000 euro;
  • una volta emesso il relativo buono, questo può essere utilizzato entro il mese di emissione (decorso tale termine, il buono non utilizzato viene automaticamente e definitivamente annullato).

Se il buono viene annullato per mancato utilizzo, non è possibile richiederne un altro nello stesso mese.

Detto ciò , la norma sopra citata prevede espressamente che il buono può essere utilizzato per l’acquisto di un solo abbonamento. Tale previsione potrebbe far pensare che ogni persona fisica abbia diritto ad un solo buono; senza che sia ammessa la possibilità di richiedere più bonus trasporti.

Ebbene, con una FAQ pubblicata nei giorni scorsi, il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociale ha invece affermato che:

E’ possibile effettuare una richiesta al mese e pertanto nei mesi successivi, qualora ci sia ancora dotazione finanziaria, effettuare ulteriori richieste del bonus per l’importo massimo di euro 60,00.

Dunque, sembrerebbero ammesse più richieste del bonus da parte dello stesso soggetto.