Con una conferenza stampa a Palazzo Chigi del 2 maggio, il Presidente del Consiglio Mario Draghi e alcuni Ministri hanno fatto il punto sul DL aiuti, che contiene alcune importanti misure approvate dal Governo per ridurre l’impatto dell’attuale rallentamento economico sulle famiglie e sui lavoratori italiani. Rallentamento economico, come ormai sappiamo, dovuto alla crisi Ucraina, che ha causato un’impennata dei prezzi delle utenze e, in generale, delle materie prime.
Il provvedimento introduce un “bonus” contro l’inflazione da 200 euro a favore dei cittadini con un reddito sotto i 35 mila euro, con l’obiettivo di sostenere lavoratori, pensionati e autonomi a fronte dell’aumento dei prezzi e dei costi dell’energia.


Non solo, alla conferenza è intervenuto anche il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Andrea Orlando, che parlato anche di un altro importante provvedimento. Con il Decreto in argomento, è stato istituito anche un nuovo fondo rivolto a studenti e lavoratori a basso reddito per un supporto nell’utilizzo del trasporto pubblico, con sconti sugli abbonamenti. Vediamo meglio di cosa si tratta.

Bonus trasporti pubblici, cosa sappiamo oggi?

Durante la conferenza stampa tenutasi a Palazzo Chigi il 2 maggio 2022, il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Andrea Orlando, ha parlato anche del cosiddetto bonus trasporti pubblici.
Si tratta di un incentivo rivolto ai cittadini a basso reddito che utilizzano i mezzi pubblici per recarsi al lavoro o nei luoghi di studio.
L’obbiettivo, ha spiegato il Ministro, è quello di dare un taglio ai costi del carburante e, allo stesso tempo, di incentivare i cittadini ad utilizzare i mezzi pubblici: autobus, metro ecc.
Il Ministro non si è spinto oltre e, ad oggi, non è possibile conoscere ulteriori dettagli di questo provvedimento. Probabilmente, sarà richiesto un ISEE, in quanto il bonus è destinato soltanto ai redditi più bassi, ma non si conoscono ancora le modalità di fruizione del bonus, nonché l’entità del contributo stesso.

Per avere maggiori dettagli sul bonus trasporti pubblici bisognerà attendere la pubblicazione del decreto in Gazzetta Ufficiale e gli eventuali decreti attuativi. Vi terremo aggiornati sugli sviluppi di questo nuovo e interessante incentivo.
Ricordiamo, infine, che è ancora possibile presentare la domanda per il cosiddetto bonus mobilità, che consente anche uno sconto sui trasporti pubblici.