Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha da poco lanciato una nuova campagna informativa sul “Bonus trasporti”. Stiamo parlando della misura introdotta dal Governo come sostegno al reddito e per il contrasto a un potenziale impoverimento conseguente alla crisi energetica in corso, istituita all’interno del Decreto Aiuti.

Il bonus, come ormai sappiamo, consiste in uno sconto che può arrivare fino a un massimo di 60 euro del costo di un abbonamento al servizio di trasporto pubblico, sia locale che nazionale, ad eccezione dei servizi di prima classe e simili.

Lo sconto può essere richiesto dai pendolari (lavoratori e studenti) con un reddito inferiore a 35 mila euro.

Questa misura, a circa un mese dal suo debutto, ha avuto un notevole successo. Secondo il ministero, sono già stati prenotati oltre un milione di voucher. Proprio per questo motivo, si è voluto lanciare questa nuova compagna informativa. Vediamo meglio di cosa si tratta.

Bonus trasporti, ecco la nuova campagna informativa

Come già detto in apertura, il Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali, insieme al Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, ha appena lanciato una nuova campagna informativa sul bonus trasporti.

“La campagna, si legge sul sito del Ministero, ha l’obiettivo di informare sui requisiti e sulle modalità predisposte per beneficiare del Bonus trasporti per l’acquisto di un abbonamento mensile, plurimensile e annuale, utilizzando lo specifico sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, bonustrasporti.lavoro.gov.it, attraverso il quale si potrà fare richiesta online del beneficio, per sé stessi o per un minorenne a carico”.

Come è possibile richiedere lo sconto?

Il Bonus trasporti è riconosciuto alle persone fisiche che, nell’anno 2021, hanno conseguito un reddito complessivo non superiore a 35 mila euro.

È possibile prenotare il voucher dal sito del Ministero del Lavoro, accedendo tramite Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) o Carda d’Identità Elettronica (CIE).

Una volta prenotato, il voucher dovrà essere consegnato al gestore del servizio di trasporto pubblico, che lo dovrà accettare come mezzo di pagamento (totale o parziale) del relativo abbonamento.

Come già detto in apertura, a un solo mese dal debutto del bonus trasporti, i voucher già prenotati sono stati superiori al milione. Anche per questo motivo, il Ministero ha lanciato la campagna informativa sul bonus trasporti.

È possibile farne richiesta fino al 31 dicembre del 2022 e comunque entro il limite delle risorse ad esso destinate. A tal proposito, ricordiamo che il decreto Aiuti ter ha previsto un piccolo rifinanziamento del bonus trasporti, con una dotazione aggiuntiva pari a 10 milioni di euro. In totale, sono 190 milioni le risorse stanziate per il contributo in argomento.