In fase di conversione in legge del Decreto Sostegni ter è stato presentato un emendamento che prevede la proroga al 30 giugno 2022 del cosiddetto bonus terme: il voucher da 200 euro per l’acquisto di servizi termali.
In realtà, non si tratta di una vera e propria proroga, la norma prevede la possibilità di utilizzare entro la nuova data i voucher già prenotati ma che, a causa del perdurare dell’emergenza sanitaria del coronavirus e dell’impennata dei contagi dovuti alla variante Omicron, non sono ancora stati utilizzati.

Vediamo meglio di cosa si tratta.

Bonus terme, cos’è e a chi spetta la proroga al 30 giugno?

Il bonus terme, sostanzialmente, consiste in un voucher da 200 euro per l’acquisto di servizi termali. L’incentivo è erogato sotto forma di sconto in fattura ed è destinato a tutti i cittadini maggiorenni residenti in Italia.

Il bonus terme, partito il 9 novembre 2021, poteva essere utilizzato entro l’8 gennaio 2022. Ad ogni modo, a causa del perdurare dell’emergenza sanitaria del coronavirus e dell’impennata dei contagi dovuti alla variante Omicron, molti dei bonus prenotati non sono stati utilizzati entro i termini previsti. Per tale motivo, con decreto Sostegni Ter, è stata istituita una proroga al 31 marzo 2022 del termine entro il quale i bonus terme già prenotati potevano essere utilizzati.
Adesso, con un emendamento presentato in fase di conversione in legge del Decreto Sostegni ter, è stata proposta un’ulteriore proroga di tale periodo al 30 giugno 2022.

Ad ogni modo, come già detto, si tratta di una proposta ancora in fase di discussione. L’emendamento, infatti, non è ancora stato approvato in via definitiva dal Parlamento. La conferma potrebbe arrivare già dalla fine di aprile. Ovviamente, Vi terremo aggiornati sugli sviluppi di questa vicenda.

 

Articoli correlati