L’articolo 6 del Dl 4/2022 (“decreto Sostegni-ter”), appena approvato in via definitiva in parlamento, sposta di ulteriori 3 mesi la scadenza ultima per utilizzare i voucher non ancora utilizzati del cosiddetto “bonus terme”.
Molti di questi bonus, come abbiamo già scritto in diverse occasioni, non sono mai stati utilizzati a causa dell’emergenza sanitaria del coronavirus e delle relative politiche di contenimento adottate dal nostro paese.
precisiamo infine che non si tratta di una vera e propria proroga. La norma consente di poter utilizzare il bonus, già prenotato nei termini originariamente previsti ma non ancora utilizzati.

Vediamo meglio di cosa si tratta.

Bonus terme, cos’è e a chi spetta la proroga fino al 30 giugno 2022

Il “bonus terme”, sostanzialmente, consiste in un voucher pari al 100% del servizio termale acquistato, fino a un valore massimo di 200 euro.
Il buono è spendibile solo presso gli enti termali che si sono accreditati attraverso l’apposita piattaforma gestita da Invitalia. L’elenco delle terme accreditate è stato pubblicato il 2 novembre 2021. Lo stesso può essere utilizzato per qualsiasi prestazione offerta dal centro termale, ad eccezione dei servizi di ristorazione e di ospitalità.
Il bonus, partito il 9 novembre 2021, poteva essere utilizzato originariamente entro l’8 gennaio 2022. Ad ogni modo, a causa del dell’emergenza sanitaria del coronavirus e dell’impennata dei contagi dovuti alla variante Omicron, molti dei bonus prenotati non sono stati utilizzati entro i termini previsti.
Così, con decreto Sostegni Ter, il parlamento ha deciso di istituire una proroga al 31 marzo 2022 del termine entro il quale i bonus terme già prenotati potevano essere utilizzati. Ma ciò non è bastato. Sono ancora circa la metà i voucher in possesso dei cittadini che non sono mai stati utilizzati. Per tale motivo, con un emendamento presentato in fase di conversione in legge del Decreto Sostegni ter, approvato in parlamento in via definitiva, è stata istituita un’ulteriore proroga fino al 30 giugno 2022.


I beneficiari di questa proroga, dunque, potranno contattare ancora una volta il centro termale per fissare un nuovo appuntamento. Vi terremo aggiornati sugli sviluppi di questo incentivo.

 

Articoli correlati