Il bonus terme diventa prenotabile da lunedì 8 novembre 2021 esclusivamente presso le strutture termali accreditate ed incluse nell’elenco pubblicato sul sito istituzionale di Invitalia nella sezione “Terme accreditate”.

Una volta prenotato presso una struttura, è ammessa la cancellazione e la possibilità di prenotarlo nuovamente presso un altro stabilimento?

Accreditamento e prenotazione

Il beneficio bonus terme si sostanzia in un buono, dal valore massimo di 200 euro, da utilizzare per servizi termali e non solo.

L’iniziativa, voluta dall’esecutivo per sostenere il settore dopo le negative conseguenze economiche derivanti dalle misure restrittive adottate per fronteggiare l’emergenza Covid-19, prevede due fasi

  • accreditamento delle strutture termali (questa fase si è aperta il 28 ottobre 2021)
  • prenotazione, sulla base delle richieste della clientela, dei bonus terme da parte delle strutture termali (questa fase si apre l’8 novembre 2021 e può andare avanti fino ad esaurimento delle risorse stanziate).

Dunque, solo dall’8 novembre 2021 i cittadini italiani (maggiorenni ed ivi residenti) potranno prenotare il bonus terme.

Il buono è spendibile solo presso la struttura termale accreditata e dove ci si rivolge per la prenotazione.

Utilizzo e cancellazione del bonus terme

Come anticipato, per conoscere le strutture accreditate basta consultare l’elenco pubblicato di Invitalia nell’apposita sezione. Presente sul sito dedicato all’agevolazione.

Una volta prenotato, bisogna utilizzare il buono entro 60 giorni dalla prenotazione ed una volta iniziata la prestazione termale si hanno 45 giorni per finire l’utilizzo del voucher.

Si tenga presente che è ammesso richiedere all’ente termale di cancellare la prenotazione. La cancellazione del bonus terme prenotato deve, però, avvenire entro 60 giorni dalla data di emissione, purché non si è già iniziato a fruire dei servizi (FAQ del sito Invitalia).

La cancellazione non preclude, comunque, la possibilità di richiedere nuovamente il bonus presso la stessa o altra struttura.

Potrebbe anche interessarti: