Come ogni inizio estate, i dubbi di molti lettori che ci scrivono sulle detrazioni, riguardano due temi principali: bonus condizionatori e bonus tende da sole. Del primo ci siamo occupati di recente, nell’articolo disponibile a questo link. Oggi facciamo chiarezza sul bonus per le tende da sole 2019: acquisto e montaggio si possono portare in detrazione?

Acquisto e montaggio tende da sole 2019: quali detrazioni e sgravi previsti

Una recente guida redatta dall’Agenzia delle Entrate ci aiuta a fare chiarezza sulle agevolazioni fiscali per interventi di riqualificazione energetica (che il governo ha provveduto a prorogare fino al 31 dicembre 2019).

Tra le disposizioni e i chiarimenti troviamo, appunto, anche quelli relativi agli interventi per zanzariere e tende da sole. In quale tipo di detrazione possono essere fatti rientrare? Entrambi riguardano il cd bonus schermature solari.

In particolare il bonus tende solari 2019 permette di recuperare il 50% della spesa sostenuta (entro un massimo di 60 mila euro per unità immobiliare) per l’acquisto del materiale e la messa in posa.

Il bonus tende da sole è esteso a privati e aziende. E’ prevista anche la possibilità di cedere il credito alla ditta che ha eseguito i lavori risparmiando sul preventivo iniziale.

Bonus tende: quale esposizione?

Perché rientrino nel bonus, le tende devono avere funzione di schermatura solare. Ecco perché potranno essere portate in detrazione, ad esempio, le tende installate a protezione di una superficie vetrata esposte da est a ovest passanti da sud (mentre, al contrario, le tende installate su pareti esposte a nord sono escluse dalla casistica dell’ecobonus).

Come già visto per le zanzariere, le tende da sole che si possono portare in detrazione dovranno avere un fattore Gtot uguale o inferiore allo 0,25 (certificato da un ente idoneo) e la marchiatura Ce del produttore.

Detrazione bonus tende: documenti e fattura

Alla luce di quanto appena chiarito, si comprende perché la fattura o ricevuta fiscale dell’acquisto e/o montaggio tende per le quali si richiede la detrazione Irpef, dovrà riportare la dicitura “schermatura solare dinamica ai sensi del D.

L. 311/2006 allegato M”. E’ opportuno allegare anche copia del pagamento eseguito con metodo tracciabile (bonifico, ad esempio), dal quale dovranno risultare codice fiscale, causale e partita IVA della ditta che ha eseguito i lavori.