Tra i vari bonus attivi in questo momento non c’è solo il bonus 200 euro, il bonus bollette o il bonus carburante. Infatti, al di là di quelle che sono le iniziative del Governo dimissionario, ogni Comune può prevedere delle agevolazioni per i propri cittadini.  Alcuni comuni hanno deciso di aiutare i contribuenti anche con il costo del servizio di trasporto a scuola, con un bonus di 100 euro per ogni figlio iscritto a scuola, altri invece cercano di alleggerire il carico per i tributi locali.

Si intendono per tali, i tributi che i cittadini pagano per i servizi prestati dal Comune, quali ad esempio quello di raccolta dei rifiuti. Detto ciò, ogni Comune, ha facoltà di introdurre con proprio regolamento esenzioni e riduzioni dei tributi locali nelle casistiche ammesse dalla Legge.

Proprio in tale contesto si inserisce il bonus TARI erogato dal Comune di Amalfi.

La Tari e l’autonomia del singolo Comune

Come ben specificato sul sito del Dipartimento delle Finanze, la TARI:

è la tassa sui rifiuti (TARI) è il tributo destinato a finanziare i costi relativi al servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti ed è dovuta da chiunque possieda o detenga a qualsiasi titolo locali o aree scoperte suscettibili di produrre i rifiuti medesimi.

Detto ciò, ogni Comune, ha facoltà di introdurre con proprio regolamento esenzioni e riduzioni in favore delle specifiche fattispecie individuate dalla legge, in quanto connesse a una minore attitudine a produrre rifiuti:

  • abitazioni con unico occupante;
  • abitazioni e locali per uso stagionale;
  • abitazioni occupate da soggetti che risiedano o abbiano la dimora, per più di sei mesi all’anno, all’estero;
  • fabbricati rurali ad uso abitativo;
  • attività di prevenzione nella produzione di rifiuti (in particolare: utenze domestiche che abbiano avviato il compostaggio domestico), commisurando le riduzioni tariffarie alla quantità di rifiuti non prodotti.
  • esenzioni e riduzioni in favore delle ulteriori fattispecie ritenute dall’ente locale meritevoli di tutela.

Proprio in tale contesto si inserisce l’iniziativa del Comune di Amalfi.

L’iniziativa del Comune di Amalfi. Il bonus TARI

Il Comune di Amalfi ha previsto un bonus TARI in favore dei propri cittadini.

In particolare,  tenendo conto delle difficoltà economiche in cui versano molti nuclei familiari, potrà essere erogato un bonus fino a 200 euro che per il contribuente si tradurrà in una riduzione o nell’esenzione della Tassa sui Rifiuti.

L’istanza per richiedere il bonus TARI deve essere presentata entro il 31 ottobre 2022 attraverso il modello disponibile sul sito del Comune di Amalfi www.comune.amalfi.sa.it allegando obbligatoriamente a pena di esclusione, certificazione ISEE dell’ultimo anno disponibile.

La domanda dovrà essere inviata a mezzo pec entro i termini stabiliti all’indirizzo [email protected] o presentata a mano presso l’Ufficio protocollo del Comune di Amalfi.

Le agevolazioni saranno assegnate prioritariamente ai nuclei familiari residenti di almeno 4 componenti e per la parte rimanente a chi ne farà richiesta. Per richiedere il bonus è necessario avere un ISEE non superiore a 15.000 euro.