Dal bonus taglia-bollette ai contributi a fondo perduto per le imprese, ecco cosa prevede il nuovo Decreto aiuti. Includendo, tra l’altro, pure l’attesa proroga dello sconto sul carburante alla pompa. Grazie alla temporanea riduzione delle accise.

Nel dettaglio, dal bonus taglia-bollette ai contributi a fondo perduto per le imprese, ci sono a disposizione, complessivamente, ben 6 miliardi di euro. Quelli che a tal fine sono stati già stanziati e indicati nel Documento di economia e finanza (Def).

Bonus taglia-bollette e contributi a fondo perduto per le imprese, ecco cosa prevede il nuovo Decreto aiuti del Governo Draghi

Pur tuttavia, dal bonus taglia-bollette ai contributi a fondo perduto per le imprese maggiormente colpite dalla guerra in Ucraina, ci sono forti pressioni.

Da parte delle forze politiche che sostengono la maggioranza di Governo.

Alcuni partiti che appoggiano il Governo guidato dal premier Mario Draghi, infatti, continuano a chiedere a gran voce uno scostamento di bilancio. Perchè 6 miliardi di euro sembrano tanti ma sono ritenuti insufficienti. E così, per evitare lo scostamento, il premier Draghi, dal bonus taglia-bollette ai contributi a fondo perduto, è a caccia di nuove risorse senza fare deficit.

Al riguardo, dal bonus taglia-bollette ai contributi a fondo perduto per le imprese, si potrebbero attingere risorse dagli incentivi alle rinnovabili. Così come ci potrebbe essere in ballo un aumento del prelievo straordinario a carico delle società energetiche che, grazie all’aumento dei prezzi, hanno ottenuto degli extraprofitti.

Pure per il terzo trimestre 2022 sono attesi gli aiuti per gli aumenti dei prezzi di luce e gas

Detto questo, per i bonus taglia-bollette è attesa la proroga a tutto il terzo trimestre del 2022. Includendo pure gli aiuti alle società energivore. Mentre per quel che riguarda il carburante alla pompa lo sconto di 25 centesimi di euro al litro, al netto dell’IVA, dovrebbe essere confermato e prorogato fino a tutto giugno 2022.