Il premier, Matteo Renzi, vorrebbe inserire nella Legge di Stabilità 2016 un bonus per gli studenti che compiono 18 anni nel 2016.   Il provvedimento vorrebbe essere inserito nel pacchetto cultura e sicurezza, dopo il bonus insegnanti potrebbe quindi arrivare anche quello studenti da destinare a tutti i giovani studenti che nel 2016 compiranno la maggiore età.   Il bonus potrà essere usato dai ragazzi per partecipare ad iniziative culturali, come ad esempio, cinema, teatri, spettacoli dal vivo, concerti e musei, ma anche per acquistare libri, testi (anche in formato digitale), pubblicazioni e riviste.

  Il bonus studenti, così come spiegato da Renzi, dovrebbe funzionare come la card insegnanti e così anche i neo maggiorenni nel 2016 potrebbero ricevere una card da utilizzare per pagare la partecipazione ad iniziative culturali.   Non solo questo per gli studenti, il pacchetto cultura e sicurezza conterrà anche uno stanziamento di 50milioni di euro da destinare alla creazione di 10/15mila borse di studio da destinare agli studenti meritevoli che hanno un reddito basso e che rischiano di dover abbandonare gli studi a causa della condizione economica disagiata della famiglia.  

Bonus studenti: per chi?

La card studenti spetterà a tutti i 550mila giovani che nel corso del 2016 compiranno i 18 anni, anche se i dettagli della misura non sono ancora chiarissimi visto che è stata annunciata da pochissimo. Non ancora chiaro, quindi, se la card sarà spedita direttamente a casa ai giovani che compiono i 18 anni o se dovrà essere richiesta al compimento della maggiore età.