Il bonus sociale (bonus elettrico e gas, bonus sociale idrico e bonus rifiuti) è, sostanzialmente, uno sconto sulla bolletta, introdotto dal Governo e reso operativo dall’Autorità con la collaborazione dei Comuni, per assicurare un risparmio sulla spesa per l’energia elettrica alle famiglie in condizione di disagio economico e fisico e alle famiglie numerose.

Il bonus è previsto per i nuclei familiari in condizioni di disagio economico e fisico e per i nuclei familiari numerosi. In particolare:

  • per famiglie con ISEE non superiore a 8.265 euro;
  • per famiglie numerose (con più di 3 figli a carico) con ISEE non superiore a 20.000 euro;
  • per i titolari di Reddito di Cittadinanza (Rdc) o Pensione di cittadinanza (Pdc).

 

Bonus sociale, in pochi sanno di averne diritto

Spiega il presidente dell’Arera, Stefano Besseghini, in una dichiarazione ormai non recentissima: “In questa fase il tema dei bonus, al quale prestiamo da sempre molta attenzione, assume ulteriore centralità. L’Autorità ha recentemente segnalato a Governo e Parlamento l’opportunità di una norma che preveda anche il rinnovo automatico dei bonus per ulteriori dodici mesi, fino all’avvio del riconoscimento automatico in base all’ISEE già previsto a partire dall’anno 2021. Con l’automatismo dei bonus seguirebbe un ampliamento significativo della platea di effettivi beneficiari”.

In pratica, molte famiglie che avrebbero diritto al bonus sociale, non ne conoscono l’esistenza e non ne fanno domanda. Per questo motivo, l’automatismo dei bonus si sta rendendo necessario.

La stessa Arera, ha da poco pubblicato sul proprio sito web un documento che illustra gli orientamenti dell’Autorità in merito alle possibili modalità di funzionamento del sistema di riconoscimento automatico dei bonus sociali nazionali, si legga: “Bollette Luce, Gas e Acqua: arrivano gli Sconti Automatici. Come funziona e a chi è rivolto il Bonus Sociale?

 

Potrebbe anche interessarti: