Il raggiungimento della pensione porta con sé la possibilità di beneficiare di una serie di agevolazioni. Ad esempio, i pensionati possono accedere a prestiti in convezione con l’Inps, sconti sugli abbonamenti ai mezzi di trasporto, bonus bollette, sconti cultura ecc.

Ecco le principali misure agevolative riconosciute in favore dei pensionati.

I prestiti convenzionati con l’Inps

E’ possibile accedere a prestiti garantiti dall’Inps.

Il prestito garantito dall’INPS è erogato da società finanziarie e istituti di credito autorizzati (articolo 15 del Decreto del Presidente della Repubblica 5 gennaio 1950 n. 180) e copre gli eventuali rischi di:

  • decesso dell’iscritto prima che sia estinta la cessione;
  • cessazione del servizio senza diritto a pensione;
  • riduzione dello stipendio del cedente.

Il prestito può avere durata quinquennale, da restituire in 60 rate mensili, o decennale, da restituire in 120 rate mensili.

Il prestito si calcola moltiplicando la quota cedibile (equivalente alla rata mensile), per il numero di rate mensili corrispondenti alla durata del prestito.

Ad ogni modo, come ribadito sul portale Inps, la rata mensile non può superare un quinto della pensione netta.

Sconti sull’Irpef

Importanti agevolazioni ci sono anche in materia di Irpef.

La Legge n°234/2201, Legge di bilancio 2022, ha previsto una nuova no tax area ossia la soglia reddituale entro la quale le pensioni non sono tassate. Nello specifico, i redditi da pensione fino a 8.500 euro non è dovuta Irpef; per effetto dell’aumento della detrazione per tipologia di reddito da pensione da 1880 a 1995. Infatti, 1995 euro non è altro che l’irpef che si dovrebbe pagare per i redditi fino a 8.500 (8.500*23%).

Il bonus bollette

Un’altra importante agevolazione è rappresentata dal bonus bollette.

L’ultimo decreto legge approvato dal Governo, il D.L. 21/2022, ha ampliato la platea delle famiglie che possono accedere al bonus.

Nello specifico, per il periodo 1° aprile-31 dicembre 2022, il valore ISEE di accesso ai bonus bollette elettricità e gas è stato fissato a 12.000 euro.

Rispetto al limite ordinario di 8.265 euro. Dunque, sarà più facile ottenere il bonus bollette.

Gli sconti sui tributi locali

Alcuni Comuni anno per anno prevedono degli stanziamenti destinati alla riduzione delle TARI, in favore dei pensionati.

In tale caso, è necessario rivolgersi al proprio Caf di riferimento o comunque al Comune di residenza.

Sconti sui bollettini postali

Un’altra agevolazione riguarda lo sconto ossia la riduzione della commissioni sui bollettini postali, da € 1,50 ad € 0,70. Ne possono usufruire gli over 70, intestatari del bollettino e muniti di documento d’identità. Lo sconto deve essere richiesto direttamente allo sportello.

Ulteriori agevolazioni

Ulteriori agevolazioni possono essere riconosciute sia nel campo dei trasporti che in quello della cultura.

Ad esempio, Trenitalia con l’offerta Senior permette di viaggiare con sconti fino al 50% su Frecce, Intercity e Intercity Notte e in tutti i livelli di servizio, ad eccezione del livello Executive, le vetture Excelsior e il salottino (Fonte Trenitalia).Ancora, con la carta argento, dedicata ai passeggeri che hanno compiuto 60 anni, gratuita per chi ha compiuto i 75 anni si ha diritto a sconti del 10% su vetture letto e cuccette, del 15% sui prezzi del biglietto Base previsti in 1° e 2° classe su tutti i treni nazionali e sui livelli di servizio Business, Premium e Standard.

Per le agevolazioni sul trasporto locale conviene interfacciarsi con il proprio Comune di residenza.