Stanno arrivando le prime risposte positive alla domanda per il bonus Resto al Sud: gli utenti che sono stati ammessi all’incentivo imprese si chiedono ora quali sono le tempistiche per l’erogazione del bonus una volta che è stato riconosciuto.

Ricordiamo che, secondo le indicazioni date da Invitalia, la risposta per l’esito della domanda del bonus Resto al Sud, che sia di approvazione o rifiuto del progetto, avviene entro 60 giorni dall’invio del piano imprenditoriale. Invitalia in questi 60 giorni controlla tutti i requisiti di accesso al bonus resto al sud.

Domanda Resto al Sud approvata: quali sono i tempi per l’erogazione degli incentivi?

Gli incentivi bonus resto al sud rientrano tra i cd incentivi Sal, ovvero per stato di avanzamento lavori. Ciò significa che, una volta riconosciuto, il bonus resto al sud viene erogato gradualmente per step. Per avere diritto alla prima tranche del fondo perduto, deve essere realizzato almeno il 50% del progetto e si è già ricevuto il finanziamento bancario.

Si può chiedere il primo Sal anche a fronte di fatture non quietanzate.
I tempi di erogazione richiedono:
• 30 giorni dalla data di ricezione di tutta la documentazione, nel caso di primo Sal;
• 60 giorni per il Sal a saldo. Quest’ultimo viene erogato dopo un esame dei documenti e a seguito di un sopralluogo per verificare gli investimenti realizzati e le spese sostenute.

Potrebbe interessarti anche leggere:

Bonus Resto al Sud: tempi di risposta alla domanda e valutazione progetto

Tempi erogazione bonus Resto al Sud: cosa sapere sulla valutazione del progetto

Dopo quanto tempo viene concesso il bonus resto al sud?