Con un avviso del 22 dicembre 2022, il dipartimento per l’editoria, a causa di interventi di aggiornamento della piattaforma telematica, ha dovuto aggiornare la data di presentazione della dichiarazione sostitutiva relativa al cosiddetto bonus pubblicità (inizialmente prevista dal 1° al 31 gennaio 2022). Adesso tale termine sta per scadere. Vediamo meglio di cosa si tratta e cosa bisogna fare per poter usufruire del bonus in argomento.

Bonus pubblicità, cos’è e a chi spetta?

Il bonus pubblicità consiste in un credito d’imposta per gli investimenti effettuati sui giornali quotidiani e periodici, anche on-line, e sulle emittenti televisive e radiofoniche locali e nazionali, analogiche o digitali, non partecipate dallo Stato.


Il bonus, per quest’anno, è concesso nella misura unica del 50 per cento del valore degli investimenti effettuati. Viene meno, dunque, il presupposto dell’incremento minimo dell’1 per cento dell’investimento pubblicitario, rispetto all’anno precedente.

Posticipata la data per l’invio della dichiarazione sostitutiva

I soggetti che hanno presentato la comunicazione per l’accesso al bonus per l’anno 2021, si legge nell’avviso del Dipartimento per l’Editoria, per confermare la “prenotazione” debbono inoltrare la “dichiarazione sostitutiva” entro il 10 febbraio 2022 (anziché dal 1° al 31 gennaio 2022, come inizialmente previsto)”.

Resta invariata la modalità per la presentazione del modello di dichiarazione sostitutiva telematica. Tale dichiarazione può essere inviata esclusivamente tramite i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate, attraverso la procedura disponibile nella sezione dell’area riservata “Servizi per” alla voce “Comunicare”, accessibile con Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID), Carta Nazionale dei Servizi (CNS), Carta d’Identità Elettronica (CIE).

Per maggiori informazioni, si rimanda all’avviso pubblicato dal dipartimento per l’editoria.

Guide e articoli correlati